Sul fatto che tutti svolgano la loro funzione

La parola di Dio

Sul fatto che tutti svolgano la loro funzione

Nella corrente attuale, ogni persona che ama veramente Dio ha la possibilità di essere perfezionata da Lui. A prescindere dal fatto che si sia giovani o vecchi, a patto che si serbi nel cuore un’obbedienza verso Dio e una riverenza nei Suoi confronti, sarà possibile essere perfezionati da Lui. Dio perfeziona gli esseri umani secondo le loro differenti funzioni. Pertanto, a condizione che tu abbia fatto tutto ciò che è in tuo potere e che ti sottometta all’opera di Dio, potrai essere perfezionato da Lui. Per ora, nessuno di voi è perfetto. A volte, riuscite a svolgere un solo tipo di funzione e, a volte, due; purché affidiate a Dio tutta la vostra forza e vi spendiate per Lui, alla fine sarete perfezionati da Dio.I giovani hanno meno filosofie di vita e sono carenti in quanto a sapienza e perspicacia.Dio è qui per perfezionare la sapienza e la perspicacia umane, e la parola di Dio pone rimedio alla carenza di tali cose. L’indole dei giovani è, tuttavia, instabile e necessita di essere trasformata da Dio. I giovani dispongono di meno nozioni religiose e di un numero più limitato di filosofie di vita. Pensano in termini semplici e le loro riflessioni non sono complesse. È in questo che la loro umanità non ha preso forma. Si tratta di un aspetto desiderabile, ma i giovani sono ignoranti e sprovvisti di sapienza. È un aspetto che ha bisogno di essere perfezionato da Dio, perché possiate sviluppare discernimento ed essere in grado di capire chiaramente molte realtà spirituali, e affinché diventiate un po’ alla volta persone adatte a essere utilizzate da Dio. Anche i fratelli e le sorelle più vecchi possono svolgere alcune funzioni e non vengono abbandonati da Dio. I fratelli e le sorelle più vecchi hanno alcuni aspetti desiderabili e alcuni indesiderabili. I fratelli e le sorelle più vecchi hanno più filosofie di vita, una maggior quantità di nozioni religiose, le loro azioni sono bloccate in un quadro rigido, seguono le regole come automi e le applicano in maniera meccanica. Non sono flessibili, ma, anzi, decisamente rigidi. Un simile aspetto non è auspicabile. Tuttavia, i fratelli e le sorelle più vecchi sono calmi e composti dinanzi a qualsiasi evento; la loro indole è stabile. Non sono soggetti a forti sbalzi di umore, ma sono immancabilmente tenaci. Semplicemente, accettano le cose lentamente, ma non è un grande difetto. Se sapete sottomettervi e accettare le attuali parole di Dio, se non esitate a sottomettervi a Lui e a seguirLo, se non esprimete in alcun modo giudizi e non nutrite cattivi pensieri di altro genere, se accettate e mettete in pratica le Sue parole senza mettervi ad analizzarle e vi sottomettete – se soddisfate queste condizioni – allora potrete essere perfezionati.

Indipendentemente dal fatto che siate fratelli o sorelle più giovani o più vecchi, siete al corrente della funzione che dovreste svolgere. Chi è giovane non è arrogante; chi è più vecchio non è passivo e non regredisce. E tutti sanno reciprocamente utilizzare le forze altrui per ovviare ai propri punti deboli, e tutti sanno servirsi a vicenda senza pregiudizi. Un ponte di amicizia viene edificato tra fratelli e sorelle più giovani e più vecchi. A motivo dell’amore di Dio, sapete comprendervi meglio l’un l’altro. I fratelli e le sorelle più giovani non guardano dall’alto in basso i fratelli e le sorelle più vecchi, e questi ultimi non si sentono moralmente superiori. Non è forse una cooperazione armoniosa? Se siete tutti animati da una determinazione di tal genere, allora la volontà di Dio si compirà certamente nella vostra generazione.

La tua benedizione o la tua maledizione future saranno decise in base alle azioni che compi oggi. Se dovete essere perfezionati da Dio, ciò accadrà adesso, in questa era; non avrete altre occasioni nell’avvenire. È adesso che Dio vuole davvero perfezionarvi, e non è un modo di dire. Nel tempo a venire, a prescindere da quali prove vi colpiranno, da quali eventi avranno luogo o da quali disastri si abbatteranno su di voi, Dio vuole perfezionarvi: è un fatto certo e indubitabile. Da cosa lo si può capire? Dal fatto che la parola di Dio non ha mai raggiunto, nel corso delle età e delle generazioni, vette come quelle odierne: ora è giunta alle massime sfere, e l’opera odierna dello Spirito Santo tra tutti gli uomini è senza precedenti. Pressoché nessuna delle generazioni passate ha provato questo. Neanche durante l’età di Gesù vi furono rivelazioni come quelle odierne; sono state raggiunte vette notevoli nelle parole a voi rivolte, nelle cose che comprendete e che sperimentate. Voi non ve ne andate via in mezzo a prove e castighi, e questo è sufficiente a dimostrare che l’opera di Dio ha raggiunto uno splendore senza precedenti. Non è qualcosa che l’uomo sia capace di fare e mantenere in essere, ma è piuttosto opera di Dio Stesso. Da molti fatti dell’opera di Dio si può, dunque, capire come Egli voglia perfezionare l’uomo e sia certamente in grado di rendervi completi. Se sapete cogliere questo, se siete in grado di compiere una scoperta di tal genere, allora non aspetterete la seconda venuta di Gesù, ma lascerete, invece, che Dio vi renda completi nell’età presente. Ciascuno di voi dovrebbe, dunque, fare del proprio meglio e non risparmiare alcuno sforzo per essere reso perfetto da Dio.

Oggigiorno, non devi prestare attenzione alle cose negative. Metti da parte e ignora innanzitutto qualsiasi cosa possa renderti negativo. Quando ti occupi delle varie questioni, devi rimanere come chi cerca a tentoni e devi restare obbediente a Dio. Se scoprite in voi una debolezza qualsiasi, ma non ne siete schiavi e svolgete la funzione richiestavi, è un passo positivo in avanti. Ad esempio: i fratelli e le sorelle più vecchi hanno nozioni religiose, ma tu sai pregare e sai sottometterti, mangi e bevi la parola di Dio e canti inni… In poche parole, qualunque cosa tu sappia fare, quale che sia la funzione che sai svolgere, sfruttala appieno con tutte le forze che sei in grado di mettere insieme. Non attendere passivamente. Saper svolgere il tuo dovere compiacendo Dio è il primo passo. Allora, quando sarai in grado di comprendere la verità e di accedere alla realtà della parola di Dio, sarai stato perfezionato da Lui.

Sul fatto che tutti svolgano la loro funzioneultima modifica: 2019-04-18T15:54:24+02:00da lasaggezza1