“IL GUSTO SPEZIATO DELL’AMORE”

51v5SiyIcVL._SX309_BO1,204,203,200_AUTORE: Silvia Casini

EDITORE: Leggereditore

GENERE: Romanzo

PAGINE: 352

PREZZO EBOOK: 2,99 euro

PREZZO CARTACEO: 17,00 euro

SINOSSI:

Stella si è trasferita da Firenze a Roma per dimenticare il suo ex e aprire una libreria galleggiante sul Tevere specializzata in arte culinaria: Il sapore dei libri. Proprio dalla fusione di queste passioni è nato «Florario rock», il ricettario che Stella ha firmato con lo pseudonimo Josephine Alcott, best-seller e caso editoriale dell’anno. Per superare il divorzio, Gabriele ha deciso di trasferirsi da New York a Roma, dove gestisce una società di format TV e si dedica alla sua passione segreta: la cucina. Il giorno in cui si imbatte nella lettura di «Florario rock», gli eventi prendono una piega inattesa. Ne è talmente entusiasta da scrivere all’autrice dando inizio a una fitta corrispondenza. Ma il giorno in cui organizza un evento per incontrare l’acclamata scrittrice, Gabriele scoprirà che non esiste alcuna Josephine Alcott…

RECENSIONE:

Questa dolce e frizzante storia è ambientata a Roma e i protagonisti principali, Stella e Gabriele, vengono entrambi da una situazione sentimentale a dir poco catastrofica. Tra i due ragazzi scatta subito qualcosa, i dialoghi fra loro sono molto vivaci e stuzzicanti; ciò che li unisce è la passione per la cucina. In più ogni ricetta sarà accompagnata da una canzone. Che aspettate?! Cimentatevi in cucina e rilassatevi insieme a Stella e Gabriele!

Un saluto, Mary

“LA MELODIA DELLE PICCOLE COSE”

41kwF2xlUDL._SX313_BO1,204,203,200_AUTORE: Carlotta Pugi

EDITORE: Leggereditore

GENERE: Romanzo

PAGINE: 352

PREZZO EBOOK: 4,99 euro

PREZZO CARTACEO: 17,00 euro

SINOSSI:

Cecilia Rachel Romano, per i fan di tutto il mondo Moonlight, è una popstar dalla voce potente, il ritmo nel sangue e un carattere esplosivo. Il suo tour mondiale è alle porte e dato il successo cui è destinata, la casa discografica le impone di collaborare con Ludovico J. Alberti, un genio della musica che sembra irritato tanto dalla sua ecletticità quanto dai suoi pezzi pop. Nonostante l’esuberanza dell’una e l’apparente invulnerabilità dell’altro, i due si trovano a convivere sotto lo stesso tetto, costretti in una collaborazione che ne metterà a dura prova i nervi. nella meravigliosa cornice di Cortina d’Ampezzo, le loro personalità entrano in collisione, emergendo per quelle che sono: un vulcano con le ali da farfalla lei, un astro che sembra inamovibile lui.

RECENSIONE:

Leggendo questo romanzo mi sono fatta catturare dalla musica che accompagnano i due protagonisti. La loro vita è stata dolorosa, sofferta, sono ragazzi fragili ma sono circondati da amici cari e da affettuose famiglie. Il loro amore sarà intenso, vero che riuscirà ad abbattere qualsiasi cosa o problema. Un romanzo diverso dagli altri che ho letto fino ad ora; il finale ci insegna che bisogna fermarsi ogni tanto, fermare la nostra corsa e soffermarci sulle piccole cose, quelle vere o sul bene delle persone vicine che diamo per scontato e meravigliarci. Sempre.

Un saluto, Mary

“NON PENSAVO DI AMARTI ANCORA”

51R9URkQmxL._SX316_BO1,204,203,200_AUTORE: Penelope Word

EDITORE: Newton Compton

GENERE: Romanzo

PAGINE: 287

PREZZO EBOOK: 2,99 euro

PREZZO CARTACEO: 10,00 euro

SINOSSI:

“Lì per lì ho pensato che fosse un’ottima idea. Chiamare all’improvviso al telefono Landon Roderick, per cui ho una cotta dai tempi dell’infanzia, mi è sembrata la cosa giusta da fare. Il fatto che fossi ubriaca e stessi passando sopra a tredici anni di emozioni contrastanti con uno stupido scherzo telefonico, invece, non mi è nemmeno passato per l’anticamera del cervello. Ma poi Landon ha richiamato. Ci siamo ritrovati a passare le settimane seguenti al telefono, cercando di gestire l’intensa connessione che il suono delle nostre voci aveva risvegliato. È possibile desiderare qualcuno che si trova a chilometri di distanza? Durante tutte quelle ore passate a chiacchierare, mi sono chiesta che cosa sarebbe potuto succedere se ci fossimo incontrati. Farmi vedere da lui, però, era fuori discussione. Era da prima di compiere quindici anni che non uscivo con un ragazzo e non avevo intenzione di fare un’eccezione proprio per Landon Roderick. Ma il destino aveva altri piani, per noi. Un incidente con lo skateboard, Landon finisce in ospedale ed eccomi su un volo per Los Angeles: l’errore più grosso che abbia mai commesso o la cosa migliore che mi sia capitata?”

RECENSIONE:

La storia è originale e tocca alcuni temi molto delicati. I due protagonisti, Rana e Landon, sono due ragazzi semplici che in passato hanno preso decisioni difficili e fatto tanti errori. In questo romanzo non ci sono solo momenti di riflessione ma anche tanti dialoghi divertenti e scene stuzzicanti. Insomma un libro piacevole da leggere.

Un saluto, Mary

“L’AMORE E’ SEMPRE IN RITARDO”

51p3NHtZLLL._SX310_BO1,204,203,200_AUTORE: Anna Premoli

EDITORE: Newton Compton

GENERE: Romanzo

PAGINE: 320

PREZZO EBOOK: 5,99 euro

PREZZO CARTACEO: 10,00 euro

SINOSSI:

I primi amori sono di solito un dolce ricordo, capace di far sorridere. Non per Alexandra Tyler: Norman Morrison, il migliore amico di suo fratello Aidan, l’ha rifiutata senza tante cerimonie dopo che lei ha trascorso l’adolescenza a corteggiarlo e a comporre per lui terribili lettere d’amore in rima. Ogni volta che lo vede – anche ora che è una donna adulta e sta finendo un dottorato in Geologia alla Columbia – non riesce proprio a controllare il malumore. Le sue storie sentimentali sono state tutte un fallimento. E la colpa, secondo Alex, è proprio di Norman. Quando, stanca di incontri poco entusiasmanti, decide di prendersi una sacrosanta pausa dal complicato mondo degli appuntamenti, Norman, altrettanto stufo di pranzi tesi in casa Tyler, le propone una tregua: lasciarsi il passato alle spalle e provare a comportarsi in modo almeno amichevole. Alex non può tirarsi indietro di fronte a quella che per lei suona quasi come una sfida: trattarlo in modo cordiale in fondo non dovrebbe essere così difficile. O almeno, questo è quello che crede…

RECENSIONE:

Anna Premoli riesce sempre ad attirare l’attenzione del lettore con le sue storie romantiche ma soprattutto con la simpatia e l’ironia dei suoi protagonisti. Ogni volta che divoro un suol libro non posso fare a meno di ridere, ridere, ridere (e non solo quello ovviamente); i dialoghi (e le conseguenti riflessioni) che riesce a creare all’interno delle storie sono difficili da ritrovare in altri romanzi. I libri di Anna Premoli sono, per me, una certezza e non vedo l’ora di leggere altre sue fantastiche storie!

Un saluto, Mary

“L’AMICA GENIALE” DAI LIBRI ALLA SERIE TV

ZOM

“L’Amica Geniale” è il primo romanzo di quattro di Elena Ferrante che ha riscontrato un grande successo non solo in Italia ma anche in tutto il mondo.
Da novembre, la saga, arriva anche in TV: i primi due episodi (la prima stagione ne conta 8) sono stati presentati alla Mostra del Cinema di Venezia e saranno proiettati al cinema l’1, 2 e 3 Ottobre.
Le attrice che interpretano le protagoniste sono sconosciute: Elisa Del Genio, Margherita Mazzucco, Ludovica Nasti e Gaia Girace.
La serie verrà trasmessa a novembre su rai1 e in contemporanea diverranno disponibili su Timvision.

SINOSSI:

Il primo libro si apre con il prologo di una delle protagoniste, Elena, ormai anziana: sarà la sua voce a rievocare la lunga amicizia fra lei e Lila, a cominciare dagli anni dell’infanzia – quando le due sono compagne di scuola alle elementari – e poi dell’adolescenza. Sulla sfondo, una moltitudine di personaggi e la Napoli difficile del dopoguerra. Da subito la Ferrante sa sorprendere a ogni pagina il lettore raccontando, col cuore e con penna precisa, le vicende di due esistenze normali.

Gli altri libri della serie sono:

_”Storia del Nuovo Cognome”

ZOM-2

_“Storia di Chi Fugge e di Chi Resta”

ZOM-3

_“Storia della Bambina Perduta”

ZOM-4

Un saluto, Mary

“MAL CHE VADA CI INNAMORIAMO”

51WgrkT6M8L._SX339_BO1,204,203,200_AUTORE: Mary G. Baccaglini

EDITORE: Garzanti

GENERE: Romanzo

PAGINE: 336

PREZZO EBOOK: 9,99 euro

PREZZO CARTACEO: 16,90 euro

SINOSSI:

Allegra è convinta di sapere tutto sull’amore. Per lei non è quella entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo attraverso lenti rosa. Per lei l’amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica le «Storie possibili». Se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un’altra, Allegra è in grado di mostrare i tre scenari che possono avverarsi e quindi se sarà «vissero felici e contenti», «mi accontento ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Ma tanto Allegra è brava a dispensare verità sull’amore, tanto è negata con sé stessa. Il suo cuore è lì, messo al sicuro in una botte di ferro. Fino a quando il giornale per cui lavora la licenzia e Allegra si ritrova a trent’anni disoccupata e a condividere un monolocale. Il futuro le sembra oscuro. Eppure le sue amiche sanno qual è la soluzione: è arrivato il momento di fare la sua lista dell’uomo perfetto e cercare anche per lei l’anima gemella, mettendo da parte la carriera. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei. Ma la strada che porta alla felicità è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto sull’amore. Perché l’amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro. E bisogna lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.

RECENSIONE:

Questo romanzo non è soltanto una storia di un amore, ma è la storia di ragazza come noi, Allegra, delle sue amicizie, dei suoi sbagli e del suo percorso di vita. Il tutto condito da tanta ironia e da una narrazione spassosissima. L’autrice ci mostra i vari aspetti dell’amore attraverso questa divertente ragazza, semplice come tante, che non si prende troppo sul serio ma non per questo meno romantica e in cerca dell’amore della sua vita.

Un saluto, Mary

ADDIO A INGE FELTRINELLI

Inge Feltrinelli nel 1996, (LaPresse Torino/Archivio storico)

Si è spenta a 87 anni Inge Feltrinelli. Prima fotoreporter e poi editrice, dopo la morte di Giangiacomo Feltrinelli prese in mano le redini della casa editrice.

La sua casa editrice così la ricorda:

“Fonte quotidiana di ispirazione per le attività dell’intero Gruppo, Inge Feltrinelli è stata la guida più esigente e lo sguardo più innovativo, l’entusiasta promotrice di nuove attività come la diga più invalicabile a difesa dell’indipendenza e dell’autonomia della cultura e di tutte le manifestazioni di pensiero libero. Aveva difeso con coraggio la stessa esistenza della Casa editrice Feltrinelli, alla scomparsa del suo fondatore. Ci lascia una donna che sapeva distinguere la qualità e che ha portato in Italia e a Milano, nel corso degli ultimi cinquant’anni, scrittrici, scrittori, editori, intellettuali internazionali animando un contesto di inestimabile ricchezza”.

Un saluto, Mary

“UN’ADORABILE IMPERTINENTE”

511jIE3AkXL._SY346_AUTORE: Sarah Wilson

EDITORE: Newton Compton

GENERE: Romanzo

PAGINE: 377

PREZZO EBOOK: 2,99 euro

PREZZO CARTACEO: 9,90 euro

SINOSSI:

Zoe Miller non avrebbe mai immaginato che un semplice tweet potesse cambiarle la vita. Specialmente perché con il suo «Hai fatto di meglio», riferito all’ultimo film del suo attore preferito, si aspettava di ricevere più che altro insulti. E allora com’è possibile che nella sua posta privata sia arrivato un messaggio proprio dal profilo ufficiale di Chase Covington, la star di Hollywood di cui Zoe è perdutamente innamorata da anni? Chase sa bene che è meglio non fidarsi di internet e non lasciarsi coinvolgere. Ma la provocazione di quella ragazza, così spontanea, ha catturato il suo interesse. E adesso è davvero curioso di conoscerla dal vivo, per scoprire se, al di là dei suoi tweet diretti, Zoe è davvero così naturale. La “normalità” che ha intrigato Chase però spaventa Zoe alla follia: cosa potrebbe pensare, uno come lui, di fronte a una persona ordinaria come lei? Accettare di incontrarlo significherebbe correre il rischio di distruggere i propri sogni. Eppure a volte la realtà può essere più emozionante di qualunque illusione.

RECENSIONE:

E’ un romanzo intrigante e romantico; al suo interno non troverete soltanto situazioni erotiche ma anche sentimenti che vanno al di là dell’attrazione fisica. Questo libro si legge in fretta perchè è scritto molto bene, i dialoghi sono davvero eccezionali e divertenti; è una storia ambientata ai giorni nostri, che però ci fa sognare e sperare. Lo consiglio per qualche ora di relax e, perchè no, per sognare  il grande amore.

Un saluto, Mary

“ORA DIMMI DI TE. LETTERA A MATILDA”

41gPLByqCPL._SX351_BO1,204,203,200_AUTORE: Andrea Camilleri

EDITORE: Bompiani

GENERE: Narrativa

PAGINE: 112

PREZZO EBOOK: 6,99 euro

PREZZO CARTACEO: 14,00 euro

SINOSSI:

Che cosa rimarrà di noi nella memoria di chi ci ha voluto bene? Come verrà raccontata la nostra vita ai nipoti che verranno? Andrea Camilleri sta scrivendo quando la pronipote Matilda si intrufola a giocare sotto il tavolo, e lui pensa che non vuole che siano altri – quando lei sarà grande – a raccontarle di lui. Così nasce questa lettera, che ripercorre una vita intera con l’intelligenza del cuore: illuminando i momenti in base al peso che hanno avuto nel rendere Camilleri l’uomo che tutti amiamo. Uno spettacolo teatrale alla presenza del gerarca Pavolini e una strage di mafia a Porto Empedocle, una straordinaria lezione di regia all’Accademia Silvio D’Amico e le parole di un vecchio attore dopo le prove, l’incontro con la moglie Rosetta e quello con Elvira Sellerio… Ogni episodio è un modo per parlare di ciò che rende la vita degna di essere vissuta: le radici, l’amore, gli amici, la politica, la letteratura. Con il coraggio di raccontare gli errori e le disillusioni, con la commozione di un bisnonno che può solo immaginare il futuro e consegnare alla nipote la lanterna preziosa del dubbio.

RECENSIONE:

Il ‘900 raccontato da Camilleri. Il grande scrittore italiano ripercorre la sua vita, e quella del nostro paese, sotto forma di racconto per la sua pronipote. Libro interessante sotto tutti i punti di vista; sono sempre stata curiosa di conoscere chi era realmente Andrea Camilleri, chi c’era dietro la penna di Montalbano e di tante altre storie.

Un saluto, Mary

“LA PICCOLA BOTTEGA DI PARIGI”

51WH47jkeULAUTORE: Cinzia Giorgio

EDITORE: Newton Compton

GENERE: Romanzo

PAGINE: 320

PREZZO EBOOK: 2,99 euro

PREZZO CARTACEO: 10,00 euro

SINOSSI:

Corinne Mistral è un giovane avvocato che non perde mai una causa. Vive a Roma e lavora presso il prestigioso studio legale della famiglia del fidanzato. Si sta dedicando anima e corpo a una causa molto importante quando la raggiunge la notizia della morte di sua nonna e dell’eredità che le ha lasciato: un atelier di alta moda a Parigi, nel bellissimo quartiere del Marais. Corinne parte immediatamente, decisa a sistemare il più presto possibile la faccenda e tornare poi al suo lavoro. Ma, una volta lì, resta affascinata dalla straordinaria storia di sua nonna, una donna che lei ha potuto conoscere pochissimo e che è stata persino allieva e amica della grande Coco Chanel. Il ritorno a Roma è rallentato ulteriormente dalla presenza dell’esecutore testamentario: qualcuno che Corinne conosce bene, troppo bene… Che non si tratti di un incontro casuale?

RECENSIONE:

Un bellissimo romanzo sentimentale che percorre tre stupende città: Roma, Napoli e Parigi. Tre città perfette per raccontare questa storia romantica e dolorosa di un amore giovanile che sembrava svanito e che invece ritorna prepotentemente. La storia si legge tutta d’un fiato e, alla fine, quando si chiude il libro dispiace lasciare quei posti e questi personaggi. Un libro perfetto, direi, per tutti quelli che amano le storie d’amore, le belle città e le belle parole.

Un saluto, Mary