23 APRILE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

world-book-day-ok-maxw-654

“Quando si legge, si ama sempre un poco versarsi fuori di sé, viaggiare.” 

Marcel Proust

Domani, 23 Aprile, è la giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore: una manifestazione importante, celebrata in tutto il mondo, dedicata ai libri, alla lettura, agli autori e ai bibliotecari. Questo grande evento viene istituito, per la prima volta, nel 1996 dall’Unesco per promuovere la lettura e l’evoluzione intellettuale tra i popoli: venne scelto questo giorno perchè proprio il 23 Aprile del 1616 morirono grandi poeti come Shakespeare, Cervantes e Inca Garcilaso de la Vega.

libri-1

CURIOSITA’
La tradizione vuole che proprio nel giorno di San Giorgio ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Così ancora oggi i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. E a Barcellona la tradizionale passeggiata per le Ramblas invase di banchetti pieni di libri e di rose è uno degli eventi più suggestivi dell’anno.

LA CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO

Ogni anno, l’Unesco e le organizzazioni internazionali che rappresentano i tre principali settori dell’industria del libro – editori, librai e biblioteche, scelgono la capitale mondiale del libro per un periodo di un anno, con decorrenza dal 23 aprile. Per quest’anno è stata scelta La città di Port Harcourt, in Nigeria, “a causa della qualità del suo programma, in particolare la sua attenzione ai giovani e l’impatto che avranno i libri, la lettura, la scrittura e la pubblicazione sul miglioramento del tasso di alfabetizzazione della Nigeria”. (fonte: www.ilmiolibro.kataweb.it)

45343_455131341205967_51749223_n

EVENTI

In occasione della Giornata mondiale del Libro a Matera, capitale europea della Cultura 2019, si sottolineerà il valore sociale della lettura affrontando il tema “oltre il confine” agli eventi che animeranno gli spazi del Palazzo dell’Annunziata e della biblioteca “Tommaso Stigliani”.

Anche La Galleria Nazionale di Roma aderisce alle iniziative di questo evento simbolico e per l’occasione ha organizzato una visita guidata gratuita alla splendida Biblioteca del Museo.

Reading ed eventi a Trani, con il ricco programma #Liberidileggere, tanti incontri al Mediamuseum di Pescara, soprattutto per ricordare i poeti locali scomparsi, e una interessante Torino che legge, l’iniziativa che animerà il territorio cittadino con il coinvolgimento di tutti coloro che ruotano intorno alla filiera del libro. (fonte: www.mondofox.it)

cropped-ragazza-che-legge

“Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”

Pier Paolo Pasolini

Buona lettura, Mary

 

23 APRILE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTOREultima modifica: 2017-04-22T16:19:54+02:00da tottina989

4 pensieri riguardo “23 APRILE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE”

  1. Hi there, just became alert to your blog through
    Google, and found that it’s truly informative. I am going to watch out for
    brussels. I will be grateful if you continue this in future.
    Lots of people will be benefited from your writing.
    Cheers!
    maglietta real madrid

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.