I 14 BESTSELLER PIU’ LETTI DI SEMPRE

Come afferma il sito www.mondadori.it è impossibile compilare una classifica certificata dei libri più venduti di tutti i tempi, a livello mondiale. Anche se, coraggiosamente, Wikipedia e qualcuno ci ha provato. E non è facile neppure analizzare i dati di vendite di classici in circolazione da troppo tempo in tutto il pianeta e in migliaia di edizioni diverse. Ecco quindi una possibile lista dei più grandi bestseller di tutti i tempi.

_IL CODICE DA VINCI DI DAN BROWN

719CeDchSsL

 

Nel 2009 Il Codice da Vinci, di Dan Brown aveva già venduto 80 milioni di copie in tutto il mondo, almeno secondo la stampa americana.

 

 

_L’ALCHIMISTA DI PAULO COELHO

ZOM

 

Nel 2014 diverse fonti giornalistiche, fra cui l’Huffington Post, attestavano che questo super bestseller aveva ormai venduto 65 milioni di copie.

 

 

_IL GIOVANE HOLDEN DI J.D. SALINGER

ZOM-2

 

La quarta di copertina dell’edizione inglese pubblicata nel 2010 dalla casa editrice Penguin sostiene che si tratta di “uno dei testi più tradotti, insegnati e ristampati, venduto in almeno 65 milioni di copie”.

 

_LO HOBBIT DI J.R.R. TOLKIEN

ZOM-4

 

Già nel 2008 la Bbc assicurava che Lo Hobbit aveva superato i 100 milioni di copie vendute.

 

 

_DIECI PICCOLI INDIANI DI AGATHA CHRISTIE

ZOM-3

 

Secondo le stime dei ricercatori della Editors of Publications International , visto che “Dieci piccoli indiani” è di certo il suo romanzo più conosciuto, non dovrebbe essere lontano dai fatidici “100 milioni di copie vendute”.

 

_HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE DI J.K. ROWLING

ZOM-5

Secondo alcuni ricercatori, il solo Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo volume dei sette, dovrebbe aver superato i 107 milioni da solo.

 

 

_IL SOGNO DELLA CAMERA ROSSA DI TS’AO HSUEH-CH’IN

ZOM-6

 

Pare che nella sua lunga vita editoriale abbia venduto più di 100 milioni di copie.

 

 

 

_CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO DI E.L. JAMES

ZOM-7

 

Il primo volume della trilogia erotica di E L James nel 2015 ha raggiunto quota 125 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

 

 

_IL PICCOLO PRINCIPE DI ANTOINE DE SAINT-EXUPèRY

ZOM-8

 

Secondo l’agenzia giornalistica Associated Press, Il Piccolo Principe dovrebbe aver superato i “140 milioni di copie vendute nel mondo” già nel 2012.

 

 

_IL SIGNORE DEGLI ANELLI DI JOHN RONALD REUEL TOLKIEN

ZOM-9

 

Il giornalista Vit Wagner riporta che una stima del 2007 gli assegnava almeno 150 milioni di copie vendute complessivamente

 

 

_UNA STORIA TRA DUE CITTA’ DI CHARLES DICKENS

ZOM-10

 

200 milioni di copie vendute è il clamoroso record attribuito a Le Due Città di Charles Dickens dal quotidiano The Telegraph in un articolo di David Mitchell del 2010.

 

 

_DON CHISCIOTTE DELLA MANCHA DI MIGUEL DE CERVANTES

ZOM-11

Alcuni hanno azzardato delle stime (per esempio i redattori di Lovereading.co.uk) e le copie vendute sarebbero almeno 500 milioni.

 

 

_IL LEONE, LA STREGA E IL LEONE DI C. S. LEWIS

ZOM-12

 

Secondo la fonte di Wikipedia fino al 2010 aveva venduto 85 milioni di copie in tutto il mondo.

 

 

 

_IL LIBRETTO ROSSO DI MAO TSE-TUNG

ZOM-13

 

Gli studiosi hanno tentato di calcolare l’incalcolabile numero di copie distribuite in Cina e all’estero: si parla di cifre stellari che vanno “da 800 milioni fino a “5 miliardi di copie” (cioè più della popolazione mondiale allora in grado di leggerlo).

 

Un saluto, Mary

 

I 14 BESTSELLER PIU’ LETTI DI SEMPREultima modifica: 2017-06-21T08:53:24+02:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.