LIBRI SUI NONNI (PER BAMBINI)

nonni

Lunedì 2 Ottobre sarà la festa dei nonni. Allora perché non festeggiare questa bellissima festa con un bel libro dedicato a loro?

_Nonne e nonni, questi adorabili vecchietti. Scritto dai bambini per i loro nonni

NZO

I più bei nonni del mondo nei disegni e nei testi dei nipotini. Continua la fortunata serie di piccoli libretti illustrati dai bambini dai 3 anni in su. Questa volta al centro ci sono i nonni visti dagli occhi dei bambini.

_Luca va a casa dei nonni

NZO-2

Età di lettura: da 2 anni.

_I nonni di Valentina

5054_cache_180_e1f0a12e5cf68e8f8ef3402ba6a504f8

Com’è il mondo dopo l’asilo? Valentina non vede l’ora di scoprirlo! La aspettano tante avventure divertenti e tanti nuovi amici…. Età di lettura: da 5 anni.

_Anna, i nonni e il c’era una volta

anna-nonni-Giraldo-Bertelle_1

Continuano le avventure di Anna e dei suoi amici a scuola. Oggi a scuola c’è stata una bellissima festa: la festa del “c’era una volta”. L’abbiamo chiamata così perché il nonno di Vanessa e la nonna di Simone sono venuti a raccontarci come si viveva tanti anni fa nel nostro paese. La maestra Michela ha detto che i nonni sono la più bella di tutte le invenzioni del passato e anche di quelle del futuro. Età di lettura: da 5 anni.

_Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino

NZO-3

Essere nonni è un’esperienza straordinaria che permette di riscoprire un mondo dell’infanzia fatto di tenerezza, gioco e complicità. Questo libro parla dei tanti, differenti modi di essere nonni affettuosi e disponibili, e delle innumerevoli occasioni di incontro con i nipoti. Per imparare a vivere in modo nuovo, più maturo, le diverse esperienze e i diversi ruoli, senza eliminare le peculiarità proprie di ogni età, ma anzi valorizzando i contributi che ogni membro della famiglia può offrire proprio grazie alle sue differenze. E nella continuità tra un passato fecondo e un futuro aperto che il legame tra nonni e nipoti acquista valore.

_Nonni da favola

NZO-4

Per fortuna esistono ancora i nonni in questo mondo complicato, dove i piccoli e gli anziani hanno il bisogno di rinnovare le radici comuni e di essere protagonisti di un rinnovato incontro fra le generazioni. Per questo obiettivo urgono le favole. Senza di esse la vecchiaia, come l’infanzia, rischia di trasformarsi in una grande tragedia: niente sogni da sognare, niente racconti da raccontare, nulla da insegnare e nulla da imparare nel gioco continuo in cui ci si dona reciprocamente il senso della vita. Età di lettura: da 6 anni.

_A casa dei nonni

NZO-5

Che buffi i nonni, sempre così arzilli e pieni d’iniziative. Il nonno è inseparabile dal suo bastone, e pure dalla nonna, e lei non molla mai le sue vecchie calze. Se c’è da fare una riparazione, da inchiodare, da legare o da stringere, il bastone o le vecchie calze diventano la soluzione a tutto. Le calze della nonna sono come un filo magico che lega i nonni l’uno all’altra e che tiene insieme tutte le cose della casa. Solo alla pioggia che passa dal tetto, i nonni non hanno ancora trovato un rimedio… Poi un’estate, i nipotini pitturano con le tempere le tegole di un capanno crollato e alle prime piogge al nonno salta in mente di metterle sul tetto della casa, per tappare i buchi – che sorpresa meravigliosa per la nonna, quando in casa ha trovato una pioggia di colori! Età di lettura: da 6 anni.

_Il libro dei nonni e dei nipoti per conoscersi, volersi bene, giocare insieme, imparare gli uni dagli altri

NZO-6

Racconto e insieme manuale, questo libro parla del tenero rapporto che lega nonni e nipoti, offrendo letture divertenti e utili spunti per trascorrere tante piacevoli giornate insieme. Ad accompagnare il lettore tra le varie pagine tanti simpatici personaggi, primi tra tutti nonno Mario, nonna Piera e i due loro nipotini, Marco e Anna. Un volume illustrato e ricco di fantasia, con cui instaurare un legame unico, proprio come quello che unisce nonni e nipoti. Età di lettura: da 5 anni.

_Vado a stare dai nonni

NZO-7

Una giovane nonna separata intende riposarsi, ma si trova di fronte al rifiuto categorico della figlia e in un divertente ribaltamento dei ruoli sarà la nipotina a schierarsi dalla parte della nonna. Una bambina apprende dal nonno, nella maremma toscano, come si può domare un cavallo e con lui assiste al consumismo cieco che, in nome di un progresso male interpretato, distrugge la natura e le sue bellezze. In altri racconti i nipotini imparano dai nonni a curare gli uccelli feriti, a trattare le api, a riconoscere gli animali e la loro intelligenza. Sappiamo, e molte ricerche ce lo confermano, che di fronte a situazioni familiari in cui i genitoti lavorano e affidano i figli alle babysitter e alla tv, i bambini spesso vivono un profondo disagio e cercano nei nonni un punto di riferimento, un porto sicuro, meno inquieto e meno inquietante. Così può avvenire che, pur amando i loro genitori, quando sentono traballare il mondo degli affetti “primi”, tirino un sospiro: “Vado a stare dai nonni”. Età di lettura: da 6 anni.

AUGURI NONNI!

Un saluto, Mary

LIBRI SUI NONNI (PER BAMBINI)ultima modifica: 2017-09-29T08:45:53+02:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.