“COME CRESCERE BAMBINE RIBELLI E BAMBINI ILLUMINATI”

7968476AUTORE: A. Vale & V. Ralfs

EDITORE: Sperling & Kupfer

GENERE: Famiglia e relazioni

PAGINE: 216

PREZZO EBOOK: 9,99 euro

PREZZO CARTACEO: 17,90 euro

SINOSSI:

Cresciute negli anni Settanta, né Allison Vale né Victoria Ralfs pensavano di avere bisogno del femminismo. Ma anni di prepotenze subite al campo giochi, di fughe dagli esibizionisti del quartiere e di battaglie per trovare un equilibrio fra il lavoro e gli impegni di casa le hanno fatte riflettere. Perché è così difficile, per le donne, sentirsi alla pari con i maschi? Perché, ancora oggi, ci sono differenze nel crescere bambine e bambini? In questo libro le autrici hanno raccolto le loro esperienze di madri, educatrici, narratrici e donne per raccontare come sono arrivate a mettere al centro dell’educazione dei figli proprio il femminismo. Un principio che non ha niente a che fare con un atteggiamento rivendicativo o con l’odio per gli uomini, e che racchiude gli insegnamenti più importanti per tutti, femmine o maschi che siano: il rispetto per se stessi e per gli altri; la considerazione per le regole e il coraggio di infrangerle, quando è giusto farlo; l’empatia e l’autostima; l’indipendenza e la capacità di affrontare i fallimenti. Con passione e ironia, attraverso quadri di vita quotidiana, cronache buffe e tenere, confessioni aperte e toccanti, Allison e Victoria mostrano come sopravvivere alle tante prove che i genitori si trovano a sostenere mentre i figli crescono. Senza la pretesa di essere perfetti, di fare in ogni situazione la cosa giusta, ma tenendo sempre presente l’obiettivo di costruire una famiglia intima e sicura, dove ciascuno possa trovare ascolto e uno spazio di libertà, e dove bambine e bambini imparino a capire chi sono e che cosa vogliono e a darsi da fare per ottenerlo.

RECENSIONE:

Libro straordinario e umano: Al e Vik cercano, attraverso le loro storie vissute, di dare consigli (anche musicali) su come crescere al meglio i figli e vivere bene con se stesse. E’ un libro per lo più rivolto alle donne ma che dispensa consigli e direttive anche agli uomini; il tutto condito anche da una sottile ironia. Visti i tempi difficili per noi donne ( per le famiglie e adolescenti) credo sia fondamentale che ci siano persone come Allison Vale & Victoria Ralfs e libri come questi che ci mostrino la realtà delle cose, non sempre limpide e chiare anche se davanti ai nostri occhi.

Un saluto, Mary

“COME CRESCERE BAMBINE RIBELLI E BAMBINI ILLUMINATI”ultima modifica: 2017-10-16T10:10:13+02:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.