“ORA DIMMI DI TE. LETTERA A MATILDA”

41gPLByqCPL._SX351_BO1,204,203,200_AUTORE: Andrea Camilleri

EDITORE: Bompiani

GENERE: Narrativa

PAGINE: 112

PREZZO EBOOK: 6,99 euro

PREZZO CARTACEO: 14,00 euro

SINOSSI:

Che cosa rimarrà di noi nella memoria di chi ci ha voluto bene? Come verrà raccontata la nostra vita ai nipoti che verranno? Andrea Camilleri sta scrivendo quando la pronipote Matilda si intrufola a giocare sotto il tavolo, e lui pensa che non vuole che siano altri – quando lei sarà grande – a raccontarle di lui. Così nasce questa lettera, che ripercorre una vita intera con l’intelligenza del cuore: illuminando i momenti in base al peso che hanno avuto nel rendere Camilleri l’uomo che tutti amiamo. Uno spettacolo teatrale alla presenza del gerarca Pavolini e una strage di mafia a Porto Empedocle, una straordinaria lezione di regia all’Accademia Silvio D’Amico e le parole di un vecchio attore dopo le prove, l’incontro con la moglie Rosetta e quello con Elvira Sellerio… Ogni episodio è un modo per parlare di ciò che rende la vita degna di essere vissuta: le radici, l’amore, gli amici, la politica, la letteratura. Con il coraggio di raccontare gli errori e le disillusioni, con la commozione di un bisnonno che può solo immaginare il futuro e consegnare alla nipote la lanterna preziosa del dubbio.

RECENSIONE:

Il ‘900 raccontato da Camilleri. Il grande scrittore italiano ripercorre la sua vita, e quella del nostro paese, sotto forma di racconto per la sua pronipote. Libro interessante sotto tutti i punti di vista; sono sempre stata curiosa di conoscere chi era realmente Andrea Camilleri, chi c’era dietro la penna di Montalbano e di tante altre storie.

Un saluto, Mary

“ORA DIMMI DI TE. LETTERA A MATILDA”ultima modifica: 2018-09-14T13:59:36+02:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.