“A NAPOLI CON TOTO’. DALLA SANITA’ ALLA LUNA”

41uWE1C47-L._SX347_BO1,204,203,200_AUTORE: Loretta Cavaricci & Elena Anticoli De Curtis

EDITORE: Perrone

GENERE: Biografie

PAGINE: 143

PREZZO CARTACEO: 12,00 euro

 

SINOSSI:

Questo libro vuole essere un viaggio semiserio a Napoli in compagnia di Totó. L’uomo e l’attore. A centoventi anni dalla nascita. Nei suoi luoghi privati e in quelli vissuti in pubblico, partendo dalla Sanità, il rione natale dove, negli anni, Antonio de Curtis torna costantemente ad aiutare la sua gente poverissima. Non è una guida, intesa come percorso culturale esaustivo; non è una biografia completa del personaggio. È una passeggiata. Il librò conduce per mano, di riso e sorriso, nei vicoli meno noti ai turisti, o nel sottopelle della città, come sono le catacombe più antiche, dove Totò gioca bambino; nelle strade riconoscibili dai film, la Salita dei cinesi ne “L’oro di Napoli” dove Totò interpreta il Pazzariello; nelle segrete aperte ai visitatori, dove è conservato il tesoro, quello di san Gennaro nel Duomo, argomento di una celebre “Operazione” di furto cinematografico; dietro le quinte del teatro Urico San Carlo, con quella inarrivabile mangiata di spaghetti fra miseria e nobiltà.

RECENSIONE:

La figura di Totò, come altri protagonisti della nostra storia e del nostro cinema, non smette mai di incuriosirmi. Così come non ne ho mai abbastanza della storie, dei colori e dei profumi di una terra straordinaria e  caratteristica come Napoli. Grazie a questo libro ho potuto godere di un viaggio a 360 gradi sia per quanto riguarda i luoghi che per quanto riguarda l’uomo\attore Totò.

Un saluto, Mary

“A NAPOLI CON TOTO’. DALLA SANITA’ ALLA LUNA”ultima modifica: 2018-11-08T17:41:43+01:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.