“MANTIENI IL BACIO. LEZIONI BREVI SULL’AMORE”

51D3aObMkIL._SX317_BO1,204,203,200_AUTORE: Massimo Recalcati

EDITORE: Feltrinelli

GENERE: Psicologia

PAGINE: 125

PREZZO EBOOK: 9,99 euro

PREZZO CARTACEO: 14,00 euro

SINOSSI:

L’amore dura solo il tempo di un bacio? La sua promessa è destinata fatalmente a dissolversi? La fiamma che brucia può durare eternamente? Oppure ogni amore finisce inevitabilmente? Il desiderio per esistere non ha forse sempre bisogno del Nuovo? Il matrimonio è allora condannato a essere solo il cimitero del desiderio? E il lessico famigliare a esaurire il lessico amoroso? Può esistere un amore che dura nel tempo mentre continua a bruciare? E poi ancora: l’erotismo può integrarsi all’amore o lo esclude necessariamente? La spinta appropriativa e i fantasmi della gelosia caratterizzano ogni amore o sono solo i sintomi di una malattia inestirpabile? Cosa accade quando uno dei due tradisce la promessa? Cosa è un tradimento e quali sono le ferite che apre? È possibile il perdono nella vita amorosa? E la violenza? È una parte ineliminabile dell’amore o la sua profanazione più estrema? Cosa accade quando un amore finisce, quando dell’estasi del primo incontro e della luce del “per sempre” non resta che cenere? È possibile sopravvivere alla morte di un amore che voleva essere per sempre? E qual è il mistero che accompagna gli amori che sanno durare senza rassegnarsi alla morte del desiderio, quegli amori che conoscono la meraviglia di una “quiete accesa”, come la definiva poeticamente Ungaretti? In sette brevi lezioni Massimo Recalcati scandaglia tutti questi interrogativi e offre ai suoi lettori i testi del programma televisivo “Lessico amoroso”.

RECENSIONE:

Questo libro è stato, per me, una vera scoperta: parla degli amori che durano, ma non solo. L’autore tratta, con rispetto e poesia, anche gli amori che non arrivano al per sempre. È un libro scritto da chi sa come vanno le cose nella vita e sopratutto nell’amore.

Un saluto, Mary

“MANTIENI IL BACIO. LEZIONI BREVI SULL’AMORE”ultima modifica: 2019-04-04T08:37:06+02:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.