23 APRILE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

libri-libreria-1030x615

Il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore con il patrocinio dell’ UNESCO e si inaugura Il maggio dei libri, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le iniziative per festeggiare la giornata mondiale dei libri sono davvero molte:

_Dal 20 al 25 aprile una nave della Grimaldi Lines navigherà il mediterraneo con a bordo un’iniziativa chiamata ‘Un mare di libri per Barcellona’. Durante il viaggio vi saranno incontri e dibattiti a cui parteciperanno, oltre i passeggeri anche importanti scrittori, autori, antropologi, storici e in generale grandi esponenti del mondo culturale.
La partenza è fissata il 20 aprile da Civitavecchia, l’arrivo a Barcellona il 23 aprile, per poi ritornare sulle coste italiane il 25 aprile.

_Fra il 22 e 23 aprile, nel Regno Unito, volontari, lettori e appassionati di libri regaleranno migliaia di libri ai chi non ha la possibilità di leggere o non ne possiede. L’evento è organizzato, ogni anno, da The Reading Agency (TRA), che collabora con biblioteche pubbliche, prigioni, college, case di cura, centri giovanili, associazioni di beneficenza e altre organizzazioni.

_ Dall’ 8 al 15 aprile a Torino vi sarà la manifestazione “Torino che legge”; ci saranno più di 500 gli appuntamenti, con attività formative, convegni, reading, musica, incontri con gli autori e proposte per adulti e bambini.

_Matera, capitale europea della cultura per il 2019, il 23 aprile organizza la lettura integrale del capolavoro di Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie, in collaborazione con alcune scuole del territorio.

Quest’anno la capitale del libro sarà Sharjah, città degli Emirati Arabi Uniti, capitale dell’emirato di Sharja. Il programma della Capitale del 2019 avrà come slogan la frase «Leggi – Sei a Sharjah» e si articolerà sui temi dell’inclusività, della lettura, dell’eredità, della sensibilizzazione, dell’editoria e dell’infanzia.

Un saluto, Mary

23 APRILE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBROultima modifica: 2019-04-17T10:16:26+02:00da tottina989

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.