Come decorare una sala con un tema utilizzando i palloncini

Da sempre amati da bambini e non solo, i palloncini, forse anche grazie al loro basso prezzo, sono spesso utilizzati come decorazioni a feste e cerimonie. Le mille varietà di colori e forme disponibili permettono sia di ravvivare l’ambiente per le feste più informali, sia di decorare le cerimonie più esclusive utilizzando tonalità più delicate o perlacee.palloncini cerimonia

Se la festa è informale, come una festa di compleanno per bambini, si posso utilizzare palloncini dai colori più disparati, accostando se lo si desidera colori che richiamino il cartone animato preferito del bambino/a. Per esempio, se la festa è a tema Frozen, utilizzerò palloncini azzurri e fucsia alternandoli, se la festa è a tema Cars userò palloncini rossi e gialli, se è a tema Superman li userò rossi e blu.

Io consiglio sempre di gonfiarli con l’elio, in questo modo sarà possibile legarli con fili e nastri a sedie e altre superfici e rallegreranno l’ambiente fluttuando a mezz’aria oppure lasciandoli liberi di volare fino al soffitto. Se la festa prevede la consegna di bomboniere o gadget i palloncini possono essere legati a quest’ultimi in maniera tale che ce ne sia uno per ogni invitato. Se invece si decide di non usare l’elio è comunque possibile ancorare i palloncini al muro, talvolta creando delle vere e proprie pareti colorate. Un’altra bella idea è quella di intrecciarli a formare una catena con cui incorniciare ciò che si desidera oppure unirli a formare cuori, fiori e quant’altro.

Se la festa è a tema primaverile, si possono intrecciare anche fiori a dei palloncini preferibilmente di colore pastello, come il rosa tenue, il verde e tutti i colori che richiamino la primavera. Se la festa è per persone adulte si consiglia di usare massimo due colori, oppure diverse tonalità dello stesso per evitare l’effetto “caos” che può tranquillamente essere apprezzato a una festa per bambini.

I palloncini più gettonati sono quelli di lattice, ma si possono acquistare anche quelli metallizzati, fatti in mylar, che rendono decisamente meglio se la festa è la sera e vengono utilizzate delle luci che vengono riflesse sulla loro superficie. Se si vuole creare qualcosa di più chic e impegnativo, i palloncini led, meglio se bianchi o, comunque, con colori chiari fanno sempre un bell’effetto scenico. Questo ovviamente per le location più buie, quali bar o aperitivi serali all’aperto. I palloncini con i led sono in vendita nella maggior parte dei negozi specializzati, ma se lo desiretate è possibile realizzarli con dei palloncini normale e acquistare il led separatamente, come mostra questo tutorial di greenme.it.

Se il tema è una cerimonia, quale potrebbe essere un matrimonio o un battesimo, si consiglia di utilizzare palloncini con colori tenui e dalle sfumature perlate. In questo tipo di eventi spesso vengono utilizzati uniti a gruppi o, se senza elio, a mo’ di cornice per delimitare i bordi di sedie e tavoli o, ancora, a formare archi di attraverso i quali far passare gli sposi.

Come decorare una sala con un tema utilizzando i pallonciniultima modifica: 2019-06-27T17:10:23+02:00da mary2230