Body Painting: l’arte sul corpo

Oggi vorrei parlare di un’arte che mi appassiona da sempre: il Body Painting. E’ meraviglioso come questa disciplina trasformi la pelle in una preziosa tela, tutta da dipingere. Tempo fa per gioco ho acquistato delle vernici fluorescenti per dipingere. Navigando in alcuni siti ho visto che vendono quella per la pelle e mi sono dilettata a ricreare alcuni particolari colorati su un’amica. La vernice l’ho comprata in braccialettifluo.com ma esistono tantissimi siti che la vendono.

vernici fluo pelle

Il body painting, così come conosciuto oggi, è inteso in un modo ben lontano dalla sua concezione originaria. Infatti, è solito far risalire la pittura corporale alle usanze dei popoli tribali africani e americani (la prima testimonianza storica risale al 60.000 a.C.), i quali usavano dipingere la propria pelle per fini religiosi, propiziatori, cerimoniali e intimidatori; è curioso evidenziare come, proprio grazie alla caratteristica di alcuni popoli nordamericani di dipingersi il corpo, gli europei li hanno affibbiato il nome di “Pelli Rosse”. Il passaggio dei colori ad una funzione diversa e più simile a quella odierna si fa risalire all’ arte degli Egizi di dipingersi il volto, in particolare occhi e labbra, come cosmesi decorativa.

Al giorno d’ oggi il body painting assume caratteristiche e usi decisamente diversi rispetto al passato: innanzitutto, il passaggio da colori ricavati da materie di origine minerale a quelli acrilici o sintetici (insieme al mantenimento di prodotti naturali, come l’ henné, usato da secoli in India e Africa), facilita una maggiore precisione nella posa del colore sul corpo, e la possibilità di rimuoverlo più facilmente.

Grazie all’ introduzione sul mercato di inchiostri particolari (come quello fosforescente), tempere e pennarelli, il body painting si è fatto largo nei settori più svariati, soprattutto in quello cinematografico, teatrale, fotografico, pubblicitario, e come protagonista di festival, contest, ricorrenze speciali e Carnevali.

Le ultime tendenze che adoro della pittura sul corpo

Una delle ultime tendenze, soprattutto nel mondo social, è quella di farsi dipingere il corpo con colori e linee che riprendono gli inserti e i motivi tipici dei vestiti, così da illudere l’osservatore di essere di fronte ad un vero e proprio outfit, e non ad una tecnica di dermocromia di così elevata precisione.

bodypant libero

Soprattutto in ambito teatrale, cinematografico e fotografico, con il body painting l’ artista riesce a esprimere al meglio tutta la sua arte, tant’è vero che riesce a sostituire determinati effetti speciali grazie all’ uso che fa delle tempere e degli inchiostri sul corpo del personaggio; in particolare, come forma di arteterapia, si usa spesso il body marbling attraverso cui, immergendo colori acrilici in acqua e soffiandovi sopra, si ottengono dei disegni astratti che si fisseranno sulla pelle semplicemente immergendovi la parte del corpo desiderata.

Infine, ma non per ordine di importanza, la dermocromia sta iniziando ad essere usata anche tra i reparti di oncologia in quanto, grazie al disegno di sopracciglia e di particolari forme di tatuaggi temporanei sul capo, si riesce a donare una nuova forma di femminilità alle donne colpite dal cancro.

Body Painting: l’arte sul corpoultima modifica: 2019-06-28T09:20:15+02:00da mary2230