Sagge parole

Senza nome

“Noli umquam docere porcum cantare
perdes tempus et irritabis porcum”

“Mai insegnare il canto ad un maiale,
perderai il tuo tempo e irriterai il maiale”

Questo motto latino (trovato in rete ma sicuramente desunto da qualche testo classico) esprime piuttosto bene l’avvertimento a non sprecare il proprio tempo con persone che non solo non hanno la capacità di comprendere ed apprezzare quel che viene loro trasmesso ma che in risposta a questi lodevoli intenti oppongono anche una certa insofferenza nel sentirsi indotti ad un cambiamento o un miglioramento che loro stessi non vedono necessario.

Nessun cambiamento può mai avvenire davvero se non si è predisposti ad accoglierlo accettando la fatica ed il tempo necessario per consolidarlo e vederne i risultati. Il vecchio detto “Quando l’allievo è pronto il Maestro arriva” prende le mosse proprio da questa semplice considerazione.

La delusione peggiore però arriva da persone che fingendo di accettare e gradire questo apporto nella loro vita stanno in realtà assecondando chi sta spendendo per loro tempo ed energie, con il solo scopo di carpire altri vantaggi molto più materiali ed immediati: suppongo non occorra fare esempi espliciti per capire di cosa si parla ma tantissime relazioni sono in realtà una menzogna abilmente tenuta in vita fino ad arrivare all’inevitabile momento in cui si viene smascherati.

Rubare il tempo altrui è forse davvero il peggior crimine che si possa commettere perchè non c’è risarcimento che possa compensare qualcosa perduto per sempre e magari inutilmente…