Il senso del Cammino

Shades

Non ho mai fatto mistero della straordinaria esperienza che è stata per me il Cammino di Santiago, a tal punto che la percezione della vita stessa è diventata quella di un viaggio non più obbligato ma necessario e soprattutto voluto. Le due ombre che si allungano sulla strada polverosa proiettate dal sole nascente alle spalle è una immagine che i pellegrini conoscono bene e nella quale amano riconoscersi.

Tutti noi abbiamo un nostro cammino, una strada che ci chiama ed un passo con il quale affrontarla, unico e differente da quello di chi occasionalmente ci accompagna. Sono differenze minime ma sulla lunga distanza diventano consistenti ed inevitabilmente si finisce per riprendere la propria cadenza perdendosi di vista, a volte per poco tempo, a volte per sempre. L’importanza di quel tratto di strada assieme, corto o lungo che fosse, sta nel constatare come in quei momenti la fatica fosse più leggera ed i pensieri tutti rivolti al futuro, alla prossima meta.

Non tutti gli incontri sono stati memorabili o positivi ed anzi la negatività ed il pessimismo di alcuni era così radicato da allontanarci spontaneamente, ma questo mi ha insegnato a considerare il malessere altrui non come qualcosa da curare ad ogni costo ma una fase necessaria per la ricerca della propria pace interiore, per trovare la forza di perdonarsi e andare oltre.

Se dovessi quindi scegliere fra le tante riflessioni nate sul Cammino direi che questa riassume abbastanza bene il senso dell’accompagnarsi:

“Si porta avanti insieme quel che assieme ci porta avanti”

Non tutti saranno d’accordo, immagino, ma è semplicemente un altro modo di intendere sostegno e condivisione e finora non ho trovato (almeno per me) risposta migliore di questa.

Il senso del Camminoultima modifica: 2023-03-07T01:14:31+01:00da Flaneur69

2 pensieri riguardo “Il senso del Cammino”

  1. E’ un’esperienza che ho sentito raccontare da persone a me vicine. Le ho invidiate molto, non sentendomi all’altezza di poter intraprenderla io stessa, per svariati motivi. Per chi puo’ è una tappa della vita da scegliere. E come quella anche altri cammini. Buon per te

    1. Ti auguro di cuore che un giorno (spero non lontano) possano nuovamente esistere le condizioni per intraprendere questo viaggio, molte cose e persone si scordano ma il Cammino non ti abbandonerà mai più. Un abbraccio e grazie per il tuo commento 🙂

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.