La Verità corrisponde alla Realtà

MARIA: LA REGINA DEGLI ANGELI E DEI SANTI


MARIA: LA REGINA DEGLI ANGELI E DEI SANTI

«Nel cielo apparve un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle» (Ap 12, 1).

--------------

Il Cielo rappresenta l’infinito di Dio; il segno grandioso è Maria la piena di Grazia divina, la Madre di Dio, che viene descritta come la Donna tutta Luce solare che ha posto sotto i suoi piedi – ovvero vinto e superato - la semioscurità della luna.

Ella ha sulla testa una corona di dodici stelle simboleggianti le dodici tribù di Israele ovvero i dodici Apostoli dai quali il Cristianesimo si è diffuso e coprirà tutta la Terra.

--------------------

Abbiamo dunque una Regina che è Madre, che è stata scelta per stare con noi e con noi sconfiggere le opere del male, lavorando costantemente per far trionfare il Bene e quindi Dio e l’uomo, creato per essere sua immagine e somiglianza.

Maria è Regina perché è Madre del vero Re dell’universo, Gesù Cristo.

Siccome è esente da ogni conseguenza naturale del peccato originale e da ogni forma di peccato personale, è la persona più pura di tutta l’umanità, per cui Ella è la più distaccata dal potere, dal denaro, dai vizi, ecc.

Il suo sguardo purissimo è rivolto sempre al suo Creatore che loda in continuazione.

La sua umiltà le consente di regnare, insieme a suo Figlio, su tutto e tutti senza possedere nulla, nel più perfetto distacco.

Ella può dispensare grazie di intercessione e può essere un esempio per ogni uomo che punta alla perfezione spirituale, in unione con Gesù Cristo.

Come governa questa Regina? Non dobbiamo pensare a Maria Vergine come a una Regina distante e disinteressata alle sorti dei suoi figli.

Nel 2012 Papa Benedetto XVI aveva spiegato che la Madonna esercita la sua regalità “Vegliando su di noi, suoi figli: i figli che si rivolgono a Lei nella preghiera, per ringraziarla o per chiedere la sua materna protezione e il suo celeste aiuto, dopo forse aver smarrito la strada, oppressi dal dolore o dall’angoscia per le tristi e travagliate vicissitudini della vita.”

Maria non è una Regina che si mette al posto del Re. Lei è la Madre. C’è il Re, che è Cristo, che governa la storia, e la Madre che ha un’influenza sul Figlio, lo conosce, sa come prenderlo, lo sa convincere e governa in questo modo (Gv 2,1-11 2) .

La Vergine Maria ha tre funzioni:

Facciamo in modo, attraverso le nostre preghiere colme di fiducia e attraverso le nostre opere piccole ma concrete, di far trionfare il Re e la Regina nei nostri cuori, per diffondere nel mondo quella Luce che ha smarrito, la gioia dell’Amore gratuito e la bellezza del donarsi per Dio.

Concludendo, possiamo fare nostra questa breve preghiera alla Regina del Cielo e della terra:

«Dal Trono di clemenza,

dove siedi Regina,

volgi, o Maria,

il tuo sguardo pietoso

su di noi, sulle nostre famiglie,

sull’Italia, sull’Europa, sul mondo.

Amen».

Tratto da: MARIA INCORONATA REGINA DEGLI ANGELI E DEI SANTI di Sr. M. Elisabetta Pezzutti icms

VICE