TRA QUESTA E LA NUOVA CREAZIONE DEL MONDO SECONDO GESU’ CRISTO

TRA QUESTA E LA NUOVA CREAZIONE DEL MONDO SECONDO GESU’ CRISTO (Mt 24,1-44).

CHI E’ DIO?  Certo nessuno può conoscere e rivelare queste cose se non Dio, Uno cioè che è capace d’onnipotenza, che abbia vale a dire la capacità di creare (=fare dal nulla), di mantenere dal nulla e di eliminare nel nulla la Realtà dell’Esistenza di cui in Genesi 1,1-31..     E’ questa infatti la massima insuperabile potenza, il “non plus ultra” di essa, vale a dire l’Onnipotenza che è un attributo di Colui che chiamiamo Dio, detto per l’appunto l’OnnipotenteCiò posto, poiché abbiamo conosciuto e conosciamo per esperienza che Gesù, detto il Cristo, è onnipotente, è Capace cioè di fare e far fare dal nulla (=creare), sostenere dal nulla (=sorreggere) ed eliminare nel nulla (=annientare senza lasciar traccia alcuna) la Realtà dell’Esistenza, dunque Egli è Dio.. Detto in altri termini: Dio è Colui che fa esistere l’inesistenza, la mantiene in esistenza e la riporta all’inesistenza. E se Dio è Dio, tutto quello che Egli rivela è Vero, è cioè Verità che corrisponde alla Realtà spirituale e materiale dell’Esistenza.                  ...DI STRETTA CONSEGUENZA.. Di stretta conseguenza e senza incorrere in alcuna petizione di principio, per conoscere la Verità su Dio e sulla fine di questo mondo per quello dei nuovi cieli e nuova terra della nuova Creazione o nuovo Eden, posto per sempre presso Dio (2Pt 3:13; Gv 1-14), noi siamo andati a vedere quello che rivela in proposito ai Suoi Discepoli l’Uomo-Dio Gesù-Cristo nel Suo Vangelo

VANGELOMentre Gesù, uscito dal tempio, se ne andava, gli si avvicinarono i suoi discepoli per fargli osservare le costruzioni del tempio 2 Gesù disse loro: «Vedete tutte queste cose? In verità vi dico, non resterà qui pietra su pietra che non venga diroccata».3 Sedutosi poi sul monte degli Ulivi, i suoi discepoli gli si avvicinarono e, in disparte, gli dissero: «Dicci quando accadranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo»4 Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi inganni; 5 molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno.6 Sentirete poi parlare di guerre e di rumori di guerre. Guardate di non allarmarvi; è necessario che tutto questo avvenga, ma non è ancora la fine. Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno; vi saranno carestie e terremoti in vari luoghi;                         

 COMMENTO

La Divinità oltre l’onnipotenza implica l’onniscienza e la preveggenza, per cui Gesù non solo ha previsto quello che si è già verificato da Lui fino a noi, ossia dal 33 al 2000 e più, ma ha anche quanto si verificherà fino alla fine della dimensione d’esistenza di questo mondo in vista della Sua seconda venuta e della resurrezione dei Giusti, per cui vedremo Dio come Egli è realmente in Sé! (cfr.:1Giovanni)Ed ecco quello che rivela in proposito il Signore Gesù

VANGELO: 15 Quando dunque vedrete l’abominio della desolazione, di cui parlò il profeta Daniele, stare nel luogo santo (ndr: si tratta della profanazione e della distruzione diabolica del tempio di Gerusalemme: fatti questi ai nostri tempi già avvenuti) 16 allora quelli che sono in Giudea fuggano ai monti, 17 chi si trova sulla terrazza non scenda a prendere la roba di casa, e chi si trova nel campo non torni indietro a prendersi il mantello.19 Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni 20 regate perché la vostra fuga non accada d’inverno o di sabato. 21 Poiché vi sarà allora una tribolazione grande, quale mai avvenne dall’inizio del mondo fino a ora, né mai più ci sarà 22 E se quei giorni non fossero abbreviati, nessun vivente si salverebbe; ma a causa degli eletti quei giorni saranno abbreviati (ndr: Gesù allude alla grande persecuzione che i Cristiani sol perché tali subiranno sotto l’impero romano fino a Costantino). 23 Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: È là, non ci credete. 24 Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno cose sbalorditive, così da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. 25 Ecco, io ve l’ho predetto. 26 Se dunque vi diranno: Ecco, è nel deserto, non ci andate; o: È in casa, non ci credete. 27 Come la folgore viene da oriente e brilla fino a occidente, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. 28 Dovunque invece sarà il cadavere, ivi si raduneranno gli avvoltoi. 

COMMENTO

  • LA SECONDA VENUTA DI GESU’ ALLA FINE DEI TEMPI AVVERRA’ NELLA GLORIA.

    Alla fine dei tempi, la seconda venuta di Gesù – la cosiddetta parusia finale – così come la prima segnalata dalla Stella itinerante dalla grande coda – sarà anch’essa riconoscibile da tutti per un miracolo cosmico riproducente nel Cielo da NORD a Sud e da EST ad OVEST la Croce redentrice e salvifica di Gesù Cristo. Invece, laddove si incontreranno i dannati (=il “cadavere”), ivi, e cioè all’inferno, si raduneranno gli avvoltoi: i diavoli.

    Prima della seconda venuta gloriosa del Cristo è scritto però che tutto il mondo dovrà diventare cristiano ivi compreso il Popolo ebraico che si convertirà riconoscendo la Divinità di Cristo.

Questa infatti è una certezza poggiata sulla Parola del Signore proferita attraverso San Paolo che così scrive testualmente:

Non voglio che ignoriate, fratelli, questa verità sovrannaturale rivelata (=Mistero) perché non presumiate di sapere ciò che non sapete: l’ostinazione (=l’inconversione) di una parte degli Ebrei – oggi Israele – è in atto fino a quando non si saranno convertite a Cristo tutte quante le genti. (ndr.: fino a quando tutto il mondo non sarà diventato cristiano).

Allora anche tutto Israele sarà salvato (=si convertirà a Cristo riconoscendone la divinità = diventerà cristiano), così come sta scritto:
Da Sion uscirà il liberatore 
(=GESU’ CRISTO), egli toglierà l’empietà da Giacobbe. Sarà questa, rivela il Signore, la mia alleanza con loro quando distruggerò i loro peccati.” ( Da Sion =da Gerusalemme: Gesù è di nazionalità ebraica perché nacque storicamente a Betlemme di Giudea che dista 10 km da Gerusalemme). 
Anche il Cristianesimo sorse storicamente in ambito ebraico                                                VANGELO                                                                                                                                       29 Subito dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, la luna non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte. (ndr.: si verificherà quindi un grave perturbamento cosmico).30 Allora comparirà nel cielo il segno del Figlio dell’uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell’uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria. 31 Egli manderà i suoi angeli con una grande tromba e raduneranno tutti i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all’altro dei cieli.

  • 32 Dal fico poi imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina.

    33 Così anche voi, quando vedrete tutte queste cose, sappiate che Egli è proprio alle porte.

    34 In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo accada. 35 Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno ma 36 Quanto a quel giorno e a quell’ora, però, nessuno lo sa esattamente neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre.37 Come fu ai giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. 38 Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e marito, fino a quando Noè entrò nell’arca, 39 e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e inghiottì tutti, così sarà anche alla venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno sarà preso e l’altro lasciato 41 Due donne macineranno alla mola: una sarà presa e l’altra lasciata.
    42 Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. 43 Questo considerate: se il padrone di casa sapesse in quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. 44 Perciò anche voi state pronti, perché nell’ora che non immaginate, il Figlio dell’uomo verrà (in vista della fine del mondo).

    COMMENTO.

    Dunque, il Signore Gesù rivela in anticipo ai Discepoli di ogni tempo e luogo di questo mondo quali saranno i segni precursori della Sua seconda Venuta o Parusia in vista della fine della dimensione d’esistenza di questo mondo in cui, anche se non per molto, ancora viviamo. Non passerà infatti la generazione vivente ai tempi di Gesù prima che, in conseguenza della Sua morte e resurrezione, tutto non cominci già ad avvenire.

    CONCLUSIONE.

    Abbiamo in Dio la speranza che ci sarà una risurrezione dai morti, tanto per i giusti che purtroppo anche per gli ingiusti (Atti 24,15).    Con la incomparabile differenza che gli ingiusti, ossia i dannati, se ne andranno all’inferno a perdizione eterna; mentre i giusti se ne andranno con Dio a Vita felicemente eterna (Matteo 25:31-46).

 VICE

TRA QUESTA E LA NUOVA CREAZIONE DEL MONDO SECONDO GESU’ CRISTOultima modifica: 2023-02-12T18:08:36+01:00da pisodgl7

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.