COME E PERCHE’ IMITARE CRISTO IN QUESTO MONDO.

COME E PERCHE’ IMITARE CRISTO IN QUESTO MONDO.

L’ULTIMO GIORNO.

Finché questo mondo caduto, decaduto, crocifisso e mortale non diventi tutto cristiano (Mt16,19; Mr19,20) in vista della PARUSIA finale del Signore risorto per la nuova Creazione dei nuovi Cieli e nuova terra, Gesù continua a formare in esso Famiglie cristiane, vale a dire imitatori Suoi e di Sua Madre Maria al fine di cristianizzare liberamente tutto il mondo, tutti coloro cioè che alla Sua sequela sono diventati Cristiani, Santi di Cristo, canonizzati o meno.

Gesù\Cristo li manda in missione a predicare il Vangelo raccomandando loro di dire che il Regno di Dio (= la nuova creazione redenta del mondo) è vicino. E’ cioè in essi e tra di essi: ecco perché essi mediante lo Spirito di Cristo o Spirito Santo, partecipano all’onnipotenza d’Amore della Vita di Cristo e nel Suo nome possono fare gli stessi Suoi ATTI d’onnipotenza o Miracoli d’Amore come guarire gli infermi, risuscitare i morti, purificare i lebbrosi, scacciare i demòni. (Mt 1,20-24).

Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.

Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, 10né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.

Badando bene però a non insuperbire cadendo nella trappola di satana perché gratuitamente abbiamo ricevuto dal Signore, gratuitamente dobbiamo dare al Prossimo che è nel bisogno.

I miracoli non servono a far soldi ma devono restare Atti di Carità, per questo Gesù così ci ammonisce: Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa.

In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi» (Mt 10,7-13).

Poiché, infatti, la predicazione finalizzata alla conversione è un dono di grazia se essa viene rifiutata non deve farsi insistente.

LA CARITA’: Il CUORE DEL CRISTIANESIMO.

La carità è un sentimento di viva affezione verso una o più persone, che si manifesta come desiderio di procurare il loro bene e di ricercarne la loro compagnia.

Il termine carità viene dal latino carĭtas che vuol dire «affetto, amore», derivato da carus, caro, amato.

L’etimologia della parola carità risale al sanscrito kama = desiderio, passione, attrazione. Anche il verbo amare risale alla radice indoeuropea ka da cui (c)amare, cioè desiderare in maniera viscerale, in modo integrale, totale.

Nel significato appena esposto, la Carità è dunque l’Amore che unisce Dio agli uomini e gli uomini tra di loro e Dio.

VICE

COME E PERCHE’ IMITARE CRISTO IN QUESTO MONDO.ultima modifica: 2023-06-09T17:22:18+02:00da pisodgl7

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.