La Verità corrisponde alla Realtà

SATANA: IL SIGNORE DELLA MORTE.


SATANA: IL SIGNORE DELLA MORTE.

L'inferno, che Gesù chiama “geenna” è, in molte religioni, un luogo di punizione e di disperazione che attende, dopo la morte, le anime degli uomini che hanno scelto in vita di compiere il male.

NON è un caso, allora, che i Vangeli facciano precedere l’inizio della missione di Gesù dall’episodio delle tentazioni nel deserto:

Da subito infatti Gesù è confrontato drammaticamente con quella presenza diabolica che affascina e sconvolge il cuore dell’uomo per cui tutto il seguito della Vita pubblica dell’Uomo-Dio sarà un’incessante lotta contro quel potere malvagio che è satana e che vuole ridurre in schiavitù ogni essere umano separandolo da Dio.

Nel giudaismo contemporaneo a Gesù, infatti, il diavolo era letto come una realtà ben concreta e dotata di grande potere: le malattie fisiche come quelle mentali erano opera sua, lui era il signore della morte principe di questo mondo senza Eden, caduto decaduto, crocifisso e mortale, in cui l’umanità era precipitata per aver ascoltato satana separandosi da Dio .

La tradizione testimoniata dal più tardivo dei quattro Vangeli, quello di Giovanni, definisce il diavolo come “principe di questo mondo” (Gv 12,31), “omicida fin da principio e padre della menzogna” (Gv 8,44), autentica forza che ostacola il piano di salvezza di Dio.

Il diavolo, satana, è il capo degli angeli ribelli che sono esseri viventi dai poteri cosiddetti preternaturali che gestiscono l’inferno.

VICE