GESU’ ED IL PROFETA GIONA

GESU’ ED IL PROFETA GIONA

Allora alcuni scribi e farisei presero a dirgli:
«Maestro, noi vorremmo vederti fare un segno».
(=un miracolo).

Ma Egli rispose loro:
«Questa generazione
malvagia e adultera chiede un segno;
e segno non le sarà dato, tranne il segno del profeta Giona.
Poiché, come Giona stette nel ventre del pesce tre giorni e tre notti,
così il Figlio dell’uomo starà nel cuore della terra tre giorni e tre notti.

I Niniviti compariranno nel Giudizio con questa generazione e la condanneranno,
perché
essi si ravvidero alla predicazione di Giona;
ed ecco, qui c’è più che Giona!

>>>>>>>>>>>>>>>

COMMENTO.

Alcuni Ebrei della classe degli scribi e farisei, chiedono a Gesù di far loro vedere un miracolo (=segno).

La RICHIESTA però non è fatta per dar gloria a Dio ma per accusarlo di volersi fare Dio.

Si tratta cioè di un tentativo mal riuscito di provocazione che Gesù rigetta prontamente scoprendo la malizia occulta di quella richiesta ed affermando che nessun segno verrà loro dato tranne il segno di Giona profeta.

Come Giona, infatti, rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, similmente il Signore Gesù starà nel cuore della terra tre giorni e tre notti.: vale a dire crocifisso e deposto in un sepolcro.

In particolare, Gesù rimprovera alla classe ebraica degli scribi e farisei del Suo tempo che insegnavano Dio al popolo ma non amavano Dio, di non entrare nel Regno dei cieli e di non lasciarci entrare nemmeno gli altri, rendendo così coloro che li ascoltavano due volte più figli dell’inferno di loro stessi.

Nei confronti di un gruppo di Giudei che volevano lapidarlo, Gesù ebbe ancora a dire:

«Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio; per quale di esse mi volete lapidare?». Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un’opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio». Rispose loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi?

Ora, se essa ha chiamato dèi coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio (e la Scrittura non può essere annullata), a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, voi dite: Tu bestemmi, perché ho detto: Sono Figlio di Dio? Se non compio le opere del Padre mio, non credetemi; ma se le compio, anche se non volete credere a me, credete almeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nel Padre».

Cercavano allora di prenderlo di nuovo, ma egli sfuggì dalle loro mani (GVi 10,31-39), perchè non era ancora giunta la Sua Ora..

IL PROFETA GIONA.

A Giona è intitolato un libro dell’Antico Testamento; la sua celebre uscita dal ventre di un grosso pesce è interpretata nel Vangelo come prefigurazione della Risurrezione del Signore”.

Secondo un’antica tradizione le spoglie di Giona si troverebbero nella cattedrale di Nocera Inferiore. Il vescovo Simone Lunadoro descrive così il ritrovamento del corpo del profeta venuto alla luce:

Fu veduto, aprendosi l’urna, il corpo santissimo del Beato Profeta Giona, vestito all’ebraica e conservato intero fino a quei tempi», 1600 circa dopo Cristo.

LA CITTA’ DI NINIVE.

Ninive è una delle più famose città antiche, sulla riva sinistra del Tigri nel Nord della Mesopotamia.

Si sono trovate tracce di insediamenti preistorici risalenti probabilmente al VI millennio e altri reperti, più consistenti, di epoca Uruk e successive.

Divenne capitale del regno assiro sotto il re Sennacherib (704 – 681 a.C.); ampliata e abbellita da questi e da Assurbanipal[2] (668 626 a.C.) raggiunse l’apice del suo splendore nel VII secolo avanti Cristo: le sue mura si estendevano per 12 chilometri su un’area di 750 ettari.

La sua distruzione, nel 12 a.C., ad opera di Medi e Caldei, segnò anche la fine del grande regno assiro.

Nel Libro di Giona della Bibbia, la predicazione missionaria del profeta è ambientata a Ninive.

VICE

GESU’ ED IL PROFETA GIONAultima modifica: 2023-08-04T12:41:21+02:00da pisodgl7

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.