12 TEOLOGIA DELLA SALVEZZA SIGNIFICATO TEOLOGICO-SIMBOLICO DELLA TERRA SANTA.

  • 12

    TEOLOGIA DELLA SALVEZZA

SIGNIFICATO TEOLOGICO-SIMBOLICO DELLA TERRA SANTA.

TRE dei discepoli di Gesù… erano pescatori che lasciarono la pesca quando Gesù li fece pescatori d’uomini.

Nel cuore della notte Gesù apparve miracolosamente ai discepoli camminando sulle acque del lago di TIBERIADE (Giovanni 6,16-21).

Il lago di Tiberiade rappresentava il luogo di lavoro dei pescatori tra i quali Gesù scelse alcuni dei suoi apostoli: Pietro, Andrea suo fratello, Giacomo e suo fratello Giovanni – questi ultimi figli Zebedeo – furono chiamati a seguirlo da Gesù mentre sulla riva del lago riassettavano le reti, e immediatamente lasciarono tutto e lo seguirono (Lc1-11 15):

Il Lago di Tiberiade vedrà anche un’apparizione pasquale di Gesù risuscitato che, dalla riva, suggerisce ai discepoli, estenuati per la notte passata senza pescar nulla, che calino la rete dalla parte destra della barca, che lì avrebbero trovato: ed in effetti lì trovarono una quantità di pesci tale che quasi le reti si spezzavano!

I Vangeli nominano questo lago varie volte.

  • Durante una traversata del lago, un’improvvisa tempesta mise in pericolo la fragile barca su cui erano Gesù e gli apostoli. Siccome Gesù stava dormendo per la stanchezza, lo svegliarono, ed egli con poche parole calmò miracolosamente in bonaccia la furia del mare e del vento (Luca 8,22-25[6]).

    In questa maniera i discepoli pescano una gran quantità di pesci, e comprendono che quello sconosciuto “è il Signore!”. Pietro si tuffa e raggiunge a nuoto la riva, mentre gli altri la raggiungono in barca.

    Al loro arrivo, Gesù sta arrostendo del pane e alcuni pesci, e li dà loro.

    Finito di mangiare, Gesù chiede per 3 volte a Pietro se lo ama, e ad ogni risposta affermativa di Pietro Gesù risponde con la frase “pasci le mie pecorelle“.

Questo dialogo indubbiamente viene considerato come il momento in cui Gesù affida a Pietro la Sua Chiesa (Gv 21,1-198), ed è analogo a quello in cui Gesù dice sempre a Pietro: “Tu sei Pietro e su questa “pietra” edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi (=inferno) non prevarranno su di essa” (Matteo 16,13-20).

Non c’è quindi alcun’altra Chiesa di Cristo che quella fondata da Cristo sulla Pietra di Pietro e sotto il manto di Maria, la vergine Madre, che è la Chiesa cattolica!

Essa è l’unica Chiesa in cui Gesù Cristo compie e fa compiere i Miracoli d’Amore che sono Atti d’onnipotenza propri di Dio e di coloro a cui Dio li fa fare nel Suo Nome.

In nessuna altra chiesa, infatti, né “ortodossa russa”, né “evangelica”, né “’protestante”, sono mai avvenuti quegli Atti d’onnipotenza o miracoli d’Amore che visibilmente Cristo fa e fa fare ai Suoi Santi rendendoli già da quì VOTATI alla santità.

VICE

12 TEOLOGIA DELLA SALVEZZA SIGNIFICATO TEOLOGICO-SIMBOLICO DELLA TERRA SANTA.ultima modifica: 2023-12-14T20:43:59+01:00da pisodgl7

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.