LA STORIA BIBLICA E’ STORIA DI MIRACOLI.

LA STORIA BIBLICA E’ STORIA DI MIRACOLI.

Il miracolo d’Amore è la carta d’identità con la quale il vero ed unico Dio si auto-rivela all’uomo e con la quale Egli fonda la validità della Bibbia quale “Sacramento di Salvezza.

Sia nel Testamento antico, infatti, come anche nel nuovo, la Storia della Salvezza è illuminata da un numero impressionante di miracoli ovvero di atti d’onnipotenza sospinti dall’Amore divino verso l’Uomo.

E’ soltanto con essi – ossia con le Sue teofanie o miracoli patrologici, cristologici e pneumatologici – che l’unico vero Dio in tre divine Persone si fa certamente conoscere come tale in questo mondo.

Nell’antico Testamento, gli Ebrei passarono con Mosè il mar Rosso e con Giosuè il Giordano, pur se pericolosamente gonfi d’acqua, “a piede asciutto.”

Si tratta di due miracoli – ossia di due atti di onnipotenza con i quali la Persona divina del Padre vuole far capire agli uomini con evidenza di fatto! – di essere il vero ed unico Dio, che il Figlio poi rivelerà essere in tre divine Persone: Padre-e-Figlio-e-Spirito Santo.

Il Signore-Dio-Padre infatti – preannunciando per bocca di Giosuè – il miracolo che avrebbe fatto agli Israeliti facendo loro attraversare il Giordano gonfio d’acqua a piede asciutto, vuole in questo modo manifestarsi quale Dio:

“Da ciò (ovvero dal MIRACOLO (Gios 3,1-17) saprete che il Dio vivente è in mezzo a voi” .

L’onnipotenza dunque o miracolo d’Amore è comune alla Natura divina di tutte e Tre le divine Persone, ovvero: al Padre al Figlio ed allo Spirito Santo.

Ecco perché ognuna delle tre Persone è Dio, pur essendo Dio uno soltanto: monoteismo trinitario.

Ciò è detto nel senso che ove appare operare il Padre (Antico Testamento), li c’è pure latente ma presente il Figlio e lo Spirito Santo ed ove appare operare il Figlio (=Nuovo Testamento), li c’è pure latente ma presente il Padre e lo Spirito Santo ed ove opera lo Spirito Santo (dalla Pentecoste cristiana in poi: il tempo della Chiesa), li c’è pure presente ma latente il Padre e il Figlio.

Non sono quindi tre dèi, ma un solo Dio in Tre divine Persone, ognuna delle quali è personalmente distinta dalle altre due per la Sua funzione divina – in quanto Padre e Figlio e Spirito Santo – ma non è dalle altre due divisa in quanto ha in comune con esse la Onnipotenza unica della stessa Natura che, in quanto tale, è divina.

VICE

LA STORIA BIBLICA E’ STORIA DI MIRACOLI.ultima modifica: 2023-12-24T06:54:28+01:00da pisodgl7

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.