PECCATO MORTALE E PENTIMENTO SALVIFICO PRIMA DI LASCIARE QUESTO MONDO.

PECCATO MORTALE E PENTIMENTO SALVIFICO PRIMA DI LASCIARE QUESTO MONDO.

Il peccato mortale, alias male, ha come conseguenza la perdita della carità OVVERO l’Amore a Dio come Bene supremo ed al prossimo per amore di Dio.

E se – mentre si vive in questo mondo – il peccato mortale non è riscattato dal pentimento e dal perdono di Dio, provoca l’esclusione eterna dal Regno di Dio e la separazione eterna da Dio o “morte eterna dell’inferno”.

Nel giudaismo contemporaneo a Gesù, il diavolo era letto come una realtà ben concreta e dotata di grande potere: le malattie fisiche come quelle mentali erano opera sua: lui era il maligno, il signore del male..

La tradizione testimoniata dal più tardivo dei quattro Vangeli, quello di Giovanni, definisce il diavolo come “principe di questo mondo” (Gv 12,31), “omicida fin da principio e padre della menzogna” (Gv 8,44), autentica forza che ostacola il piano di salvezza di Dio per il genere umano.

Non è per caso, allora, che i Vangeli facciano precedere l’inizio della missione di Gesù dall’episodio delle tentazioni nel deserto:

da subito Gesù è confrontato drammaticamente con quella presenza che affascina e sconvolge il cuore dell’uomo e tutto il seguito della Sua vita pubblica sarà un’incessante lotta contro quel potere malvagio che vuole ridurre in schiavitù ogni essere umano e che invece il Signore Gesù vuole redimere e salvare.

VICE

PECCATO MORTALE E PENTIMENTO SALVIFICO PRIMA DI LASCIARE QUESTO MONDO.ultima modifica: 2024-03-04T17:27:02+01:00da pisodgl7

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.