La Verità corrisponde alla Realtà

CONTRIBUTO ALLA COMPRENSIONE DEL CATTOLICESIMO.


CONTRIBUTO ALLA COMPRENSIONE DEL CATTOLICESIMO.

Allo stesso modo dei sacerdoti, degli scribi e dei farisei del tempo di Gesu’ (Mt23,1-39), se non peggio, si sono comportati lungo i secoli non pochi dei maggiorenti clericali della Chiesa di Cristo: papi, cardinali, vescovi, sacerdoti..

Il potere temporale della Chiesa può farsi riferire al periodo storico in cui il il Papa oltre ad essere sommo pontefice della Chiesa cattolica, è stato anche Sovrano politico dello Stato Pontificio: e cioè dal 752 al 1870.

Il termine "temporale" indica il governo degli uomini (oggi definito "potere politico").

Il termine purtroppo viene spesso contrapposto al potere spirituale, ovvero governo delle anime, che dovrebbe essere specialmente proprio dei clero Papale e di chiunque si professi cristiano.

LA BRECCIA DI PORTA PIA A ROMA.

Con la Breccia di Porta Pia 1895-1897 cessa finalmente il potere temporale dei Papi e ritorna avvantaggiata la Chiesa fondata da Cristo.

Purtroppo, però, con queste lunghe deviazioni dalla VIA tracciata da Cristo il cammino verso la pienezza della Verità secondo Cristo () che è la cristianizzazione di tutto il mondo tarda a compiersi, e, con essa, la resurrezione della carne e la vita eterna nel nuovo mondo che verrà alla fine dei tempi.

CHE COSA E’ LA RESURREZIONE DELLA CARNE?

Credere nella “risurrezione della carne” vuol dire chedopo la morte del corpo umano (=carne), non ci sarà solo la vita dell'anima che è immortale, ma che anche il nostro “corpo mortale” (cfr.Rm 8,11) risorgerà immortale.

Il fatto di Credere nella risurrezione della carne, vale a dire dei morti, è stato un elemento essenziale della fede cristiana fin dalle sue origini.

L’Essere umano, infatti, fu in origine creato (=fatto dal nulla) da Dio immortale in anima e corpo perché a differenza degli Angeli fu desinato tutto intero (=katà-olos, donde: cattolico) a partecipare alla Vita sempiterna di DIO.

VICE