La Verità corrisponde alla Realtà

VITA ETERNA E PAURA.


VITA ETERNA E PAURA.

Questa è la Vita eterna: che conoscano Te, il solo vero Dio, e colui che Tu hai mandato, tuo Figlio Gesù Cristo (Giovanni 17,3).

NON ABBIATE PAURA.

La paura è nemica della nostra vita cristiana che è felicemente eterna.

Gesù descrive tre situazioni tipiche che i Discepoli - veri Cristiani - si troveranno ad affrontare e per le quali non devono aver paura.

Anzitutto, la prima, l’ostilità di quanti vorrebbero zittire la Parola di Dio, edulcorandola, annacquandola, o cercando di mettere a tacere Coloro che l’annunciano.

La seconda difficoltà che i missionari di Cristo incontreranno è la minaccia fisica contro di loro, cioè la persecuzione diretta contro le loro persone, fino al martirio.

Quanti cristiani sono perseguitati anche oggi in tutto il mondo! Soffrono per il Vangelo con amore, sono i martiri dei nostri giorni.

Il terzo tipo di prova che i Discepoli di Cristo potranno fronteggiare consiste nella sensazione dell’abbandono di Dio.

Anche qui non bisogna avere paura, purché pur attraversando queste e altre insidie, la vita dei discepoli è saldamente nelle mani di Dio, che ci ama e ci custodisce in santità per sempre se non lasciamo questo mondo con l’anima impenitente di peccato mortale conosciuto e praticato come tale.

Dice infatti Gesù:

"Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l'anima; temete piuttosto colui (=satana) che ha il potere di far perire e l'anima immortale e il corpo risorto nella Geenna" ovvero all’inferno per sempre (Mt10, 28).

VICE