La Verità corrisponde alla Realtà

LA VIA MAESTRA.


  1. perciò mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per annunciare la liberazione ai prigionieri e il ricupero della vista ai ciechi; per rimettere in libertà gli oppressi, per proclamare l'anno gradito al Signore».

    Poi, chiuso il libro e resolo all'inserviente, si mise a sedere; e gli occhi di tutti nella sinagoga erano fissi su di lui.

    Egli prese a dire, (Lc 4,24-30:

    «Nessun profeta è bene accetto in patria.25 Vi dico anche: c'erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese;26 ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova in Sarepta di Sidone. 27 C'erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo, ma nessuno di loro fu risanato se non Naaman, il Siro». 28 All'udire queste cose, tutti nella sinagoga furono pieni di sdegno; 9 si levarono, lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte sul quale la loro città era situata, per gettarlo giù dal precipizio. 30 Ma egli, passando in mezzo a loro, li lasciò.

    Essi comunque non potevano sapere che facendolo assassinare avrebbero posto le condizioni per la Redenzione dell’Universo (Gn 11-31), ed aperto le porte “ai nuovi Cieli e nuova Terra della nuova Creazione ove avrebbe avuto per l’Umanità redenta stabile dimora la Felicità senza fine della Vita unitrina di Dio in Dio! AMEN.

    VICE