IL CUORE DEL CRISTIANESIMO

IL CUORE DEL CRISTIANESIMO

Gesù\Cristo ci manda in missione a predicare che IL Regno dei Cieli o di DIO ovvero la nuova creazione redenta del mondo è VICINA.

Ecco perché nei secoli dopo Cristo molti Santi mediante lo Spirito Santo, partecipano all’onnipotenza d’Amore della Vita di Cristo e nel Suo Nome possono fare gli stessi Suoi ATTI d’onnipotenza o Miracoli d’Amore come: Guarire gli infermi, risuscitare i morti, purificare i lebbrosi, scacciare i demòni. (Mt 1,20-24).

Gratuitamente però abbiamo ricevuto, gratuitamente dobbiamo dare!

Dice infatti Gesù:

Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto ad essere sostenuto.

I miracoli non servono a far soldi ma devono restare Atti di assoluta gratuità\Carità.

Idonei solo ad avvicinare la Parusia del Cristo e la nuova Creazione del Mondo dai nuovi Cieli e nuova Terra ove avrà stabile dimora la Giustizia di Dio ed ove l’Umanità redenta vivrà felice per sempre.

Gesù a riguardo dell’evangelizzazione dice ancora:

In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi» (Mt 10,7-13).

Poiché infatti la predicazione finalizzata alla conversione è un dono di grazia, se essa viene rifiutata, non deve farsi insistente.

LA CARITA VICENDEVOLE’: Il CUORE DEL CRISTIANESIMO.

La carità è un sentimento di viva affezione verso una o più persone, che si manifesta come desiderio di procurare il loro bene e di ricercarne la loro compagnia.

Il termine carità viene dal latino carĭtas che vuol dire «affetto,amore», derivato da carus, caro, amato.

L’etimologia della parola carità risale al sanscrito kama = desiderio, passione, attrazione. Anche il verbo amare risale alla radice indoeuropea ka da cui (c)amare, cioè desiderare in maniera viscerale, in modo integrale, totale.

Nel significato appena esposto, la Carità è dunque l’Amore che unisce Dio agli uomini e gli uomini tra di loro e Dio.

LE PRIME SETTE CHIESE CRISTIANE.

  • Secondo il Libro dell’Apocalisse dell’Apostolo Giovanni le 7 Chiese erano le 7 comunità cristiane più numerose e antiche….MA…

    SETTE LETTERE PER SETTE CHIESE.

    Giovanni ispirato dallo Spirito Santo, nel Libro dell’Apocalisse, scrive quanto segue: “Ciò che tu vedi, scrivilo in un Libro, ed invialo alle sette Chiese: EFESO,Smirne,PergamoTiatira,Sardi, Filadelfia e Laodicea (Ap 1:11]).Le 7 Chiese con i loro nomi storici sono poi ripresentate una seconda volta nei capitoli 2 e 3 dell’Apocalisse con lettere di richiamo indirizzate dall’Angelo ad ognuna di esse: Efeso (2,1-), Smirne (Ap2,8-11), Pergamo (Ap2,12-17) Tiatira (Ap2,12-19), Sardi (Ap3,1-6), Filadelfia /Ap3,7-13), Laodicea (Ap3,14-22).

  • Il numero 7 = 4 pìù 3 rappresenta l’unione universale tra Dio (=3) e l’Uomo (= 4 che sonole 4 direzioni cardinali: nord, sud, est ed ovest).

  • Vogliamo a questo punto ricordare ciò che sembra stato comunemente dimenticato che cioè con le sue sette Lettere indirizzate alle sette Chiese d’Asia di cui è menzione nel Libro intitolato “Apocalisse” ed attribuito all’Apostolo Giovanni è descritta la visione del Cristo glorioso (Ap 2-) che ammonisce le sette comunità cristiane suddette a ritrovare l’essenziale cristiano superando le loro crisi intestine. Queste 7 comunità cristiane o Chiese costituivano delle diocesi rette da Vescovi (=sedi episcopali) situate in in quella parte dell’Asia – detta oggi Asia minore, che è occupata dalla Turchia musulmana.
  • Ogni Chiesa aveva il suo vescovo e la sua cattedrale. Alcuni concilie sinodi hanno avuto luogo in queste sedi, famosi quelli di Efesoe il Sinodo di Laodicea.

  • Dei loro vescovi si ricordano Melitone di Sardi (100- 180) e Policrate di Efeso (fine secondo secolo).

  • Ma queste 7 citta traviate che all’origine incarnarono l’universalità cristiana del Signore risorto, pur ammonite a ravvedersi, non lo fecero, e, facilitando così l’opera di satana tramandarono ai posteri un cristianesimo all’acqua di rose, testimoniato dai loro ruderi.

  • GESU’ E LA TIEPIDEZZA DELLA CHIESA DI LAODICEA

La Chiesa di Laodicea era una comunità cristiana stabilita nell’antica città di Laodicea. La chiesa fu fondata nell’età apostolica, il primo periodo del cristianesimo, ed è probabilmente meglio conosciuta per essere una delle sette chiese dell’Asia nominate nel Libro dell’Apocalisse.

  • Ecco cosa dice Gesù a Laodicea, una delle 7 Chiese ammonite ma purtroppo non rinsavite:

“Io conosco le tue opere: tu non sei né freddo né fervente. Oh, fossi tu pur freddo o fervente!

Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né fervente, io ti vomiterò dalla mia bocca.

Tu dici: ‘Sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di niente!’

Tu non sai, invece, che sei infelice fra tutti, miserabile, povero, cieco e nudo.

Perciò io ti consiglio di comperare da me dell’oro purificato dal fuoco, per arricchirti; e delle vesti bianche per vestirti e perché non appaia la vergogna della tua nudità; e del collirio per ungerti gli occhi e vedere.

Tutte le mie creature che amo, io li riprendo e li correggo; sii dunque zelante e ravvediti. Io sto alla porta e busso: se qualcuno ascolta la mia voce e apre la porta, io entrerò da lui e cenerò con lui ed egli con me.

Chi vince lo farò sedere presso di me sul mio trono, come anch’io ho vinto e mi sono seduto con il Padre mio sul suo trono. (Ap3,20.

Va considerato però che molti da quell’orecchio non ci sentivano..nel mentre satana non se ne stava con le mani in mano…

LE CONSEGUENZE.

  • Avvennero perciò nel prosieguo dei tempi: rinnegamenti, tradimenti, eresie, apostasie, scismi e quant’altro ordito dal maligno, avvalendosi anche del clero (papi, vescovi, presbiteri, religiosi …etc.), per cui l’ammonimento profetico inascoltato alle 7 chiese di quanto poi realmente avvenne di tragico in medio – Oriente ed in Africa (Egitto, Tunisia) rischia, soprattutto dopo il sorgere della religione maomettana (570 circa d.C) , di verificarsi pure, come in parte è già avvenuto, nell’Occidente europeo con un incombente ritorno di malo paganesimo.

  • Capita Infatti, di fronte alla tiepidezza del Cristianesimo attuale ed alla attuale recrudescenza bellica ed invasiva dei nuovi califfati islamici che si avvalgono pure del terrorismo pseudo religioso chiamandolo “guerra santa” che, l’Occidente “cristiano” – se non si dà una regolata – corre il rischio di essere islamizzato come già è avvenuto secoli fa con l’Asia e l’Africa.

  • Si tenga a mente che soltanto nel periodo che va dal 1979 al 2019 la jad islamica ha causato 167 mila morti in 3769 attentati terroristici.

  • Ne consegue evidentemente che, finché non si rimuovono tutte le cause di separazione tra i cristiani, la seduzione diabolica di lasciarsi riassorbire dal mondo, e non viceversa, è incombente, per cui è indispensabile che tutto il mondo sia uno in Cristo.

  • Non è fondamentale chiedersi quanti cristiani siamo ma quanto siamo cristiani!

  • La diffusione esistenziale del Regno di Cristo su tutta la terra infatti: “un solo gregge per un sol Pastorecostituisce il presupposto fondamentale per la Parusia finale ed il Giudizio universale. A quel punto……

  • ...DOVE E’ O MORTE IL TUO PUNGIGLIONE.

Quando poi questo corpo corruttibile si sarà vestito d’incorruttibilità e questo corpo mortale d’immortalità, si compirà la parola della Scrittura:
La morte è stata ingoiata per la vittoria;
Dov’è, o morte, la tua vittoria,
dov’è, o morte, il tuo pungiglione?
Il pungiglione della morte è il peccato e la forza del peccato è la legge. Siano rese grazie a Dio che ci dà la vittoria
su entrambe per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo!
(1Cor 15,5.1Cor 15,54-57).

VICE

IL CUORE DEL CRISTIANESIMOultima modifica: 2023-08-16T19:23:32+02:00da pisodgl7

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.