GLORIA ED IDOLATRIA.

GLORIA ED IDOLATRIA.

La gloria di Dio è la Sua onnipotenza.

E la Sua onnipotenza è la Sua Capacità di fare dal nulla (: Creare) di mantenere dal nulla (: sostenere) e di eliminare nel nulla (: annientare) la Realtà dell’Esistenza.

Una persona può entusiasmarsi alla vista delle montagne e un’altra persona può amare la bellezza del mare.

Ma ciò che è alla base di entrambi gli scenari (la gloria di Dio) parla ad entrambe le persone e le mette in relazione con Dio. In questo modo Dio può rivelare Se Stesso a tutti gli uomini, indipendentemente dalla loro razza, dal loro patrimonio culturale o dal luogo in cui vivono. Come dice il Salmo 19:1-4,: “I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento dichiara l’Opera delle sue mani”.

La Luce richiama gli occhi di Dio nell’Uomo e la Notte il buio della sua separazione da Lui.

ESSERE ACCOLTI NELLA GLORIA DI DIO

Il Salmo 73:24 chiama i cieli stessi “gloria.” Era comune sentir parlare i cristiani della morte come “essere accolti nella gloria”, una frase presa in prestito da questo Salmo.

Quando l’Anima dell’Essere cristiano lascia questo mondo, verrà portata alla presenza di Dio e alla Sua presenza sarà naturalmente circondata dalla gloria di Dio: dalla Sua Onnipotenza senza fine…

Dal momento che la Grazia e la gloria provengono da Dio, Egli non permette la menzogna che proviene dagli idoli fabbricati dall’uomocaptivus”, ovvero dall’uomo resosi schiavo del “principe di questo mondo” che è satana ed il suo impero di déi falsi e bugiardi.

In Isaia 42:8, vediamo un esempio della gelosia di Dio nei confronti della Sua gloria.

Questa gelosia di Dio per la Sua gloria è ciò di cui parla Paolo in Romani 1:21-25 quando descrive i modi in cui la gente adora la creatura piuttosto che il Creatore. In altre parole, la gente guardava l’oggetto attraverso il quale proveniva la gloria di Dio e, invece di darne il merito a Dio, adorava quell’animale o quel dato albero o quell’uomo in particolare come se la bellezza che possedevano fosse originata da essi stessi (=idolatria) e non da Dio che li aveva creati.

Tutti noi invece dobbiamo renderci conto che la gloria di Dio è costante e nel nostro viaggio attraverso la vita la vedremo manifesta qua e là, in questa persona o in quella foresta, o in una storia d’amore o di eroismo, in un romanzo o in un saggio, in un quadro o nelle nostre vite personali.

Tutto ritorna a Dio alla fine. E l’unica via per arrivare a Dio è attraverso Suo Figlio, Gesù Cristo.

Troveremo la vera fonte di ogni bellezza in Lui, in Cielo, se siamo in Cristo.

Non perderemo nulla.

Tutte quelle cose che nella vita sono svanite le ritroveremo in Lui.

VICE

GLORIA ED IDOLATRIA.ultima modifica: 2024-03-07T17:25:11+01:00da pisodgl7

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.