Open Day – i laboratori della Scuola Secondaria di Primo Grado

LABORATORIO DI ITALIANO

Passato remoto…passato prossimo e…futuro –

“Sono i sogni che danno colore…alla vita”!

passatoremoto1-min

 Prof.ssa Delle Donne Valeria

  Alunni 3° C   

Partendo da questa affermazione abbiamo immaginato, anticipato e, quasi accarezzato il nostro FUTURO in 3D, rappresentandolo con un diorama, partendo però dal nostro PASSATO REMOTO, rispolverando i lavori realizzati due anni fa (Paesaggi in…scatola!) e passando attraverso il nostro PASSATO PROSSIMO (3..2..1..Si parte!) viaggio geografico realizzato l’anno scorso! Partendo dal testo descrittivo e passando attraverso gli Stati studiati, siamo approdati al futuro che ognuno ha “descritto” come sogna che sia!

Aula luminosa, allestimento colorato, esperienza molto stimolante, regia e autori…stanchi, ma “straordinari” ed un pubblico partecipe ed entusiasta del nostro lavoro! Che dire…se non lavoriamo …non lavoriamo, ma se lavoriamo… lavoriamo bene e come ci hanno detto siamo …straordinari!!!

passatoremoto3-min

LET’S SING…LET’S DANCE…LET’S HAVE FUN

LABORATORIO LINGUISTICO

 Prof.sse Del Giudice Matilde

 Di Palma Linda

In questo laboratorio, gli alunni sono stati coinvolti in varie attività ludico-linguistiche. Alcuni alunni si sono magicamente trasformati in ‘improbabili robot’, capaci di interagire in lingua inglese con i piccoli ospiti intervenuti.l2_2-min

Altri hanno presentato attraverso un video ed utilizzando la lingua straniera, le opportunità che la scuola stessa offre ai suoi discenti, ed infine tutti sono coinvolti in una semplice danza in cui i ragazzi cantavano una nota “English song”: Head and shoulder.

Gli allievi delle classi  II C, e  III A hanno preferito continuare su una pratica vincente: “ la mise en scène “ che gli risulta evidentemente congeniale e  così la lettura del volumetto “Eric a disparu” è stato letteralmente divorato nei primi tre mesi di scuola perché ogni atto si replicava in classe con fragorose risate e quella de “Les Miserables”,che sarebbe dovuta servire per ricordare i diritti l’infanzia calpestati nella letteratura dell’800, è diventata il travestimento e l’allestimento del capitolo quinto.

l2_3-min

Gli studenti della II B invece hanno preferito creare un dialogo impiegando in una conversazione al ristorante (tra chef, cliente e cameriere)  le competenze acquisite nelle prime unità di apprendimento .

L’occasione dell’open day è stato un momento di condivisione con gli altri segmenti di scuola e famiglie, le attività che quotidianamente si svolgono nelle classi grazie all’impegno e all’interesse dei nostri piccoli discenti .

Giochi Didattici interattivi & Didattica Inclusiva”

LABORATORIO DI MATEMETICA

 DIDATTICA INCLUSIVA

  Prof. Ferro Procolo

 Prof. Amabile Rocco   

L’attività didattica parte dal presupposto di trasmettere le conoscenze e trasformarle in competenze partendo innanzitutto dall’attenzione del discente, suscitando in lui interesse e curiosità. In pratica è necessario che gli alunni diventino affamati di sapere. I software didattici interattivi stimolano la curiosità attraverso le immagini facendo inizialmente leva sulla memoria visiva e con l’interattività vanno a stimolare l’alunno al problem solving, ovvero alla risoluzione dei problemi attivando processi cognitivi e metacognitivi semplici e complessi. Questa tipologia rappresenta una parte importante della didattica inclusiva (H,DSA,BES) e non, in quanto i canali di comunicazione del messaggio sono diretti e quindi talvolta più efficaci. mat2-min

Gli alunni della scuola primaria, in occasione dell’open Day, hanno potuto conoscere ed utilizzare software didattici interattivi della IPRASE e della Erickson di Trento, presentati dagli alunni della secondaria delle varie classi, con difficoltà di apprendimento e non solo, mettendo in luce brillantemente le loro capacità attraverso la didattica laboratoriale accrescendo fortemente la loro autostima. I futuri discenti della secondaria si sono potuti cimentare con giochi di matematica, geografia e grammatica, sfidandosi poi fino all’ultimo colpo di sapere, raggiungendo quindi l’obiettivo iniziale del laboratorio, ovvero stimolare l’interesse e la curiosità per l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo delle competenze.

Gli alunni della classe II della sezione C hanno dato vita ad un laboratorio ludico nel quale hanno consentito ai visitatori di cimentarsi con i giochi del passato.  Nelle tante postazioni di gioco hanno trovato spazio biglie, bottoni, strummoli, bambole di stoffa. Particolare successo hanno riscosso la settimana, i quattro cantoni, la corda e la corsa con i sacchi. L’attività ha tratto spunto dallo studio dei diritti dei bambini ed in particolare dalla considerazione dell’importanza rivestita dal gioco nel processo di crescita dei bambini.

LABORATORIO MUSICALE

  Prof. De Carluccio Angelo

E io…. Canto

E qui si sono scatenati proprio tutti!

I ragazzi, accompagnati dai “flauti magici” del prof. De Carluccio, e dalle basi musicali, sapientemente scelte per coinvolgere i piccoli ospiti della nostra scuola, dopo una iniziale reticenza, hanno dato prova delle loro doti canore dando vita ad un happening veramente sorprendentemu-min

      

 

 

 

                                                                                                         LABORATORIO DI TECNOLOGIA

Prof.ssa Nastri Gabriella

Penso….progetto….realizzo!

E non poteva mancare il laboratorio di tecnica ,un laboratorio molto divertente ma anche molto istruttivo, diviso in tre parti:

Una squadra di progettisti ha illustrato ai piccoli visitatori come si progetta uno spot pubblicitario.tecn-min

Una squadra di tecnici ha fatto giocare i piccoli con i fogli da disegno, spiegando loro tante notizie ”in merito”.

Una squadra di informatici, ha proiettato sulla lavagna multimediale i lavori fatti dagli alunni.

L’incontro si è concluso con un divertente siparietto svolto dagli inviati di striscia la notizia, che nel caso specifico erano un gruppo di nostri alunni della 2 A .

LABORATORIO DI SCIENZE

Prof.sse Bove Lucia

Caruso Mena

Sperimento la natura e…….

Come negli anni precedenti, anche l’Open day di quest’anno ha visto l’allestimento dell’aula dedicata al Laboratorio di SCIENZE. All’interno di tale ambiente sono state condotte esperienze attive di laboratorio eseguite con tec1-minentusiasmo e competenza direttamente dagli allievi dei corsi A, B e C sotto la guida delle loro insegnanti di scienze.

Tutte le attività presentate (esperimenti, modelli, cartelloni, poster, giochi..) sono sempre frutto di percorsi didattici programmati e svolti durante le lezioni, da tutti gli alunni delle classi nei mesi precedenti l’evento.ODAY4-min

LABORATORIO DI ARTE

Prof. Cupolo Dario

Prof.ssa Della Rocca Ilaria

E COLORO …………LA VITA!

Il laboratorio di Arte ha offerto la possibilità ai piccoli ospiti di esprimere tutta la loro creatività sperimentando diverse tecniche pittoriche e di disegno.Tanti hanno partecipato, e si sono divertiti “sporcandosi le mani”art-min

LABORATORIO ITALIANO

Prof. Autuori Margherita

I GIOCHI DI UNA VOLTA

Gli alunni della classe II della sezione C hanno dato vita ad un laboratorio ludico nel quale hanno consentito ai visitatori di cimentarsi con i giochi del passato. giochi-min

Nelle tante postazioni di gioco hanno trovato spazio biglie, bottoni, strummoli, bambole di stoffa. Particolare successo hanno riscosso la settimana, i quattro cantoni, la corda e la corsa con i sacchi.

L’attività ha tratto spunto dallo studio dei diritti dei bambini ed in particolare dalla considerazione dell’importanza rivestita dal gioco nel processo di crescita dei bambini.

LABORATORIO DI SCIENZE MOTORIE

Prof.ssa Santoro Mirella

Energia e divertimento

Nella palestra della nostra scuola, in un atmosfera di vivace allegria, si è svolto il torneo di Mini-Volley, a cui hanno assistito tanti piccoli ospiti

I ragazzi provenienti da tutte le classi si sono sfidati con passione e con sano spirito agonistico dando prova delle loro abilità di piccoli grandi atleti.energ-min

 

 

 

 

 

I vincitori?……….I ragazzi della I C!

energ2-min

Open Day – i laboratori della Scuola Secondaria di Primo Gradoultima modifica: 2017-02-05T18:43:26+01:00da Sirella_66