Open day ” A vele spiegate verso la scuola Primaria”

A vele spiegate verso la scuola primaria di Penta: è il giorno dell’Open day dell IC De Caro di Lancusi  baule galeone .

Un grande galeone attende i giovani pirati pronti ad affrontare un’indimenticabile avventura con tutta la ciurma del plesso “M.Ricciardi”di Penta.

Una mappa indica il percorso da compiere per raggiungere il tesoro.

I bambini e le bambine di cinque anni, accompagnati dalle docenti nei vari laboratori, dovranno superare alcune prove: costruire un medaglione dei pirati portafortuna, inventare delle rime, realizzare una barchetta di carta, apprendere vocaboli di una nuova lingua, effettuare un percorso motorio.

La giornata è propizia. Il vento soffia nella direzione giusta, gonfia le vele e trascina gioiosamente i bambini nel mare aperto.

Ecco l’ultimo indizio: “il tesoro è lì dove ci sono tanti cervelli silenziosi e assai pensanti”.

Ma certo! I computer! Tutti di corsa nell’aula multimediale.

Che grande soddisfazione! Nascosto dietro una tenda compare “scintillante” il “baule”con il tesoro: caramelle, matite, gomme e calamite e un attestato speciale dei “pirati” per tutti i partecipanti.

I bambini, le bambine  e i genitori salutano felici le docenti con la promessa di ritrovarsi presto insieme.

E ora che l’OPen day è terminato, il galeone è ancora lì , a ricordarci, sicuro e fiero, che la scuola è un’avventura fantastica e che il mestiere dell’insegnante è meraviglioso.

Se ti capita di passare tra le aule del nostro plesso, o lettore, non stupirti se trovi ancora qualche bottiglia di vetro, con messaggi segreti, un baule, un po’ di paglia, le donne pirate dell’arrembaggio hanno dovuto riprendere in grande fretta il loro viaggio per terre lontane, da vere avventuriere.

Ci rivedremo presto per ora “VENTO IN POPPA:::MARINAI! E…….BUON VIAGGIO A TUTTI!

Open day ” A vele spiegate verso la scuola Primaria”ultima modifica: 2018-01-29T12:44:45+01:00da Sirella_66