Che cos’è ChatGPT? – A cosa serve?

ChatGPT-preview

ChatGPT è un chatbot AI sviluppato da Open AI. Il chatbot ha un modello basato sul linguaggio che lo sviluppatore mette a punto per l’interazione umana in modo conversazionale. In effetti è un chatbot simulato progettato principalmente per il servizio clienti; le persone lo usano anche per vari altri scopi.

Controlla anche Alternative ChatGPT.

Questi vanno dalla scrittura di saggi alla stesura di piani aziendali, alla generazione di codice. Ma cos’è e cosa può fare davvero? Se sei nuovo su ChatGPT questa guida è per te, quindi continua a leggere.

Introduzione a ChatGPT

ChatGPT funziona raccogliendo dati da Internet scritti da persone e utilizzando previsioni di calcolo per rispondere a domande e domande immesse dall’utente. Le risposte che genera sono suggerite da richieste e informazioni testuali, dalle quali il chatbot “impara” di più su diversi argomenti e su come discuterli.

A marzo, OpenAI ha annunciato che ChatGPT avrebbe ricevuto un aggiornamento. Da allora l’azienda di intelligenza artificiale ha incluso l’infrastruttura GPT-4 nel bot AI, consentendo comunicazioni future con ChatGPT utilizzando testo e immagini. Questo aggiornamento aiuterà sicuramente ChatGPT a mantenere un vantaggio sulle piattaforme rivali.

Che cos’è ChatGPT?

È un sistema di generazione automatica di chatbot AI creato da OpenAI per l’assistenza clienti online. È una chat generativa pre-addestrata, che utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP). La fonte dei suoi dati sono libri di testo, siti Web e vari articoli, che utilizza per modellare il proprio linguaggio per rispondere all’interazione umana.

Questo sistema di chatbot fornisce informazioni e risposte alle domande tramite l’intelligenza artificiale. La versione popolare di ChatGPT è il modello GPT-3 (attualmente 3.5). Nel frattempo, GTP 4 è disponibile in modo limitato per gli utenti di ChatGPT Plus e sarà disponibile come API.

A cosa serve ChatGPT?

La caratteristica principale di ChatGPT è generare risposte come quelle fornite dagli umani, in una casella di testo. Pertanto, è adatto per chatbot, conversazioni di sistemi di intelligenza artificiale e assistenti virtuali.

Tuttavia, può anche dare risposte naturali alle domande in tono colloquiale e può generare storie, poesie e altro ancora.

Nel complesso le sue capacità linguistiche sono impressionanti, sebbene abbia chiari limiti del mondo reale. Ad esempio, sebbene eccelle nel linguaggio tecnico, non è affidabile per informazioni sulla salute al di sopra di quelle di un professionista medico qualificato. È probabilmente più informativo per problemi meno seri: come dettagliare le 5 cose migliori e peggiori di Brighton, nel Regno Unito.

OpenAI ha rilasciato un set di funzionalità del plug-in ChatGPT per migliorare le capacità iniziali del chatbot. ChatGPT sarà più grande e migliore che mai, con la possibilità di attingere alle conoscenze e alle funzionalità di molte applicazioni di terze parti.

In cosa è codificato ChatGPT?

ChatGPT si basa sul modello linguistico GPT-3 sviluppato da OpenAI. Sebbene il codice sorgente per GPT-3 non sia stato rilasciato, un post sul sito StackExchange suggerisce che GPT-3 sia scritto nello “stesso modello e architettura di GPT-2”. Il post prosegue affermando che il “codice sorgente GPT-2 è 100% Python”.

L’applicazione stessa è apparentemente in grado di fornire codice in Pythos C++ e JavaScript, nel caso in cui venga richiesto di crearne uno.

Che cos’è ChatGPT? – A cosa serve?ultima modifica: 2023-05-04T14:25:59+02:00da FaithCato

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.