La psicologia del denaro di Morgan Housel

Da The Psychology of Money di Morgan Housel libro PDF per il download gratuito: fare bene con i soldi non dipende necessariamente da ciò che sai. Riguarda come ti comporti. E il comportamento è difficile da insegnare, anche a persone davvero intelligenti.

 

Il denaro ― investing, finanza personale e decisioni aziendali ― viene generalmente insegnato come un campo basato sulla matematica, in cui i dati e le formule ci dicono esattamente cosa fare. Ma nel mondo reale, le persone non prendono decisioni finanziarie su un foglio di calcolo. Li fanno a tavola, o in una sala riunioni, dove la storia personale, la tua visione unica del mondo, l’ego, l’orgoglio, il marketing e strani incentivi sono mescolati insieme. In The Psychology of Money, il pluripremiato autore Morgan Housel condivide 19 racconti che esplorano gli strani modi in cui le persone pensano al denaro e ti insegna come dare un senso migliore a uno degli argomenti più importanti della vita. Download The psychology of money qui

 

Morgan Housel è partner di The Collaborative Fund ed ex editorialista di The Motley Fool e The Wall Street Journal. È due volte vincitore del Best in Business Award della Society of American Business Editors and Writers, vincitore del New York Times Sidney Award e due volte finalista del Gerald Loeb Award for Distinguished Business and Financial Journalism.

 

Riassunto della psicologia del denaro

In The Psychology of Money, Morgan Housel condivide 19 racconti che esplorano gli strani modi in cui le persone pensano al denaro. Il successo finanziario è una soft skill in cui il modo in cui ti comporti è più importante di quello che sai.

 

Morgan Housel Trascorse gli anni del college lavorando in una negli anni ’20, vendette diverse società e ebbe anche uno stupido rapporto con il denaro. Si vantava sempre apertamente della sua ricchezza e di un hotel di lusso a Los Angeles. Un ospite frequente era un dirigente tecnico, un genio che ha progettato e brevettato un componente chiave nei router wifi ed era spesso ubriaco. Un giorno ha rotto una lampada da 500 dollari e avrebbe dovuto sostituirla. Invece ha offerto all’hotel $ 5.000. Anni dopo, è andato in rovina.

 

Ronald James Read era un filantropo, investitore, custode e benzinaio americano. Quando è morto nel 2014 all’età di 92 anni, l’umile bidello rurale ha fatto notizia a livello internazionale. Il pubblico era sconcertato. Dove ha preso tutti i suoi soldi? Non c’era nessuna lotteria e nessuna eredità. Tutto quello che ha fatto è stato risparmiare e investire in azioni Blue Chip.

 

Un genio che perde il controllo delle proprie emozioni può essere un disastro finanziario. La gente comune senza educazione finanziaria può essere ricca se ha una manciata di abilità comportamentali che non hanno nulla a che fare con misure formali di intelligenza.

 

La psicologia del denaro di Morgan Houselultima modifica: 2023-08-03T14:07:56+02:00da FaithCato

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.