Coperture retrattili: cosa sono, a cosa servono

Le coperture retrattili sono una speciale tipologia di copertura mobile in pvc.

La principale caratteristica di queste coperture è la possibilità di impacchettare la struttura, che può quindi aprire o scoprire lo spazio coperto in base alle necessità.

L’impacchettamento delle coperture e tunnel retrattili avviene su guide antideragliamento, sulle quali scorrono ruote in acciaio.

Solitamente, il movimento è motorizzato; solo nel caso di strutture di piccole dimensioni l’impacchettamento può essere effettuato manualmente. Inoltre, va sottolineato come la struttura totalmente richiusa occupa circa un terzo del volume totale.

Ecco alcuni esempio di capannoni e tunnel retrattili:

copertura-retrattile
Capannone retrattile
i tunnel retrattili modello Frontale sono stati realizzati in Piemonte
Tunnel retrattile

Coperture mobili in pvc: caratteristiche e vantaggi

Capannoni mobili

Le coperture mobili sono strutture in acciaio e pvc sempre più richieste dalle aziende per realizzare nuovi spazi coperti.

Sono realizzate con struttura in acciaio sottoposto a trattamento sendizimir, per garantire la massima resistenza a qualsiasi intemperia, e con telo di copertura in pvc ignifugo.

Modulari e progettate su misura, le coperture mobili permettono di realizzare magazzini mobili e ampliare la superficie coperta in modo veloce ed economico, in tempi brevi e con burocrazia ridotta.

Inoltre, proprio grazie alla loro modularità possono essere facilmente smontate e rimontate per adattarsi alle esigenze in qualsiasi circostanza.

Modelli

Le coperture mobili sono presenti sul mercato in diversi modelli, ognuno dei quali risponde a specifiche esigenze di copertura:

Applicazioni

I capannoni e tunnel mobili sono utilizzati per le più svariate applicazioni: magazzini mobili sia fissi che temporanei, aree di deposito e stoccaggio merci  e materiali, zone coperte in prossimità di aree carico / scarico, tunnel di collegamento tra edifici.

Porte per magazzini: tipologie e caratteristiche

Quando si deve progettare uno stabilimento industriale o commerciale, sia come nuova costruzione che in fase di ristrutturazione, una delle componenti da tenere in considerazione riguarda quali porte scegliere per la chiusura del capannone.

Progettate per varchi di diverse dimensioni, i vari modelli di chiusure industriali si adattano alle caratteristiche non solo degli spazi, ma anche dei flussi logistici:  dalle banchine di carico ai grandi hangar, la scelta del modello giusto può fare la differenza per quanto riguarda velocità, efficienza e sicurezza delle operazioni.

Vediamo quali sono le principali tipologie, le caratteristiche e le applicazioni.

Tipologie di porte per magazzini

Portoni a libro

I portoni a libro sono la versione più classica di portone industriale, strutture robuste ideali per chiudere capannoni di qualsiasi dimensione, dai magazzini aziendali agli hangar.

Caratterizzati da grande resistenza alle intemperie e un buon taglio termico, sono molto pesanti in fase di apertura e chiusura e quindi non sono adatti per attività logistiche e di movimentazione veloci e costanti.

Porte rapide avvolgibili

Le porte rapide industriali sono chiusure progettate per soddisfare le esigenze di velocità e spostamenti rapidi tipici della logistica moderna.

Si tratta di sistemi che si avvolgono verticalmente con estrema velocità, dal minimo ingombro strutturale e altamente personalizzabili sia dal punto di vista tecnico che estetico.

Grazie alle loro caratteristiche strutturali, le porte rapide sono adatte per la chiusura di magazzini sia come chiusure interne tra reparti che esterne, e anche per chiudere in modo rapido e veloce magazzini e capannoni mobili.

Porte sezionali

La porta sezionale è una dei sistemi più diffusi soprattutto all’esterno del magazzino, e sono la tipologia di chiusura installata più frequentemente all’accesso delle baie di carico.

Quale porta scegliere per il magazzino?

Ora la scelta sta a te. Quali porte per magazzini soddisfano meglio le tue esigenze? Questo passaggio, oltre alla qualità dei materiali e alla progettazione su misura, è un fattore da tenere in considerazione perchè può incidere a lungo termine sull’attività logistica della tua azienda.