Coronavirus e la spesa…….

Coronavirus e la spesa, lo chef stellato Sadler: «I miei consigli per farla una volta alla settimana»

«Poiché l’acquisto dei beni di prima necessità – dice Sadler – è una delle poche deroghe concesse per uscire dalle proprie case, credo possa essere utile condividere alcuni semplici consigli per fare una spesa efficace e duratura, da effettuare 1 o 2 volte a settimana».

sadler-20_17170251

Ecco i consigli di chef Claudio Sadler:

«Programmare: una spesa ragionata è sempre importante per evitare inutili sprechi in cucina, ma mai come in questi giorni, in cui bisogna essere veloci e stare attenti a mantenere le distanze dagli altri, è importante avere bene in mente cosa dobbiamo comprare. Prendetevi qualche minuto per programmare il menu della settimana, cosa volete cucinare e quali sono gli ingredienti che vi servono, in modo da fare acquisti mirati e veloci una volta entrati nel punto vendita».

«Scegliere piatti che si conservino a lungo: nella programmazione è importante scegliere piatti che possano essere conservati anche qualche giorno dopo essere stati cucinati. Sì, quindi, a stufati, brasati lasagne, zuppe… preparati in grandi quantità. Le eccedenze potranno essere riposte in freezer già porzionate così da essere riproposte in tavola anche nei giorni a seguire».

«Mantenere freschi più a lungo pesce, carne e verdura: la verdura è fondamentale nella nostra dieta. In questo frangente scegliamo prodotti di stagione in grado di conservarsi più a lungo come, per esempio, le cime di rapa, che sono gustose e adatte alla preparazione di più piatti, dai primi ai secondi. L’importante, anche in questo caso, è la conservazione in frigorifero: vanno tenute dentro ai sacchetti del supermercato, quelli biodegradabili per intenderci, in modo che l’ossigeno non acceleri il processo di deperimento del prodotto. Per il pesce e la carne, invece, meglio la conservazione del prodotto già porzionato sottovuoto, per chi ha la macchinetta a disposizione, così che possa durare 3/4 giorni il primo e fino a 1 settimana la seconda. In alternativa si può ricorrere alla carta forno o alla carta stagnola stando molto attenti a non far entrare l’ossigeno».

«Non dimentichiamoci – conclude chef Sadler – che la cucina è un atto di amore verso di noi e la famiglia. Può anche essere un modo per svagarsi, dare libero sfogo alla fantasia e, perché no, trovare un’occupazione da fare tutti insieme, bambini inclusi. Perciò non smettete di cucinare, state a casa e…. #andràtuttobene”.

Coronavirus e la spesa…….ultima modifica: 2020-03-22T01:15:37+01:00da pokerinadepressa

14 pensieri riguardo “Coronavirus e la spesa…….”

  1. Alla luce di quanto sta accadendo,
    in questo giorno vogliamo unirci tutti insieme in preghiera per elevare con un’unica voce il nostro grido a Dio, affinché intervenga in questa situazione così difficile per la nostra Italia e per il mondo intero… Preghiamo con fede perché Egli può ogni cosa…
    Con Dio ce la faremo!
    Buona Domenica di preghiera!
    Dio ci benedica tutti insieme.

  2. Ciao…Ho sempre considerato leggendari non tanto gli eroi di imprese fuori dal comune, ma le persone che, senza clamore e nel silenzio, hanno operato, professionalmente o da dilettanti, con amore e passione autentica e non per ambizione o egoismo fini a se stessi. Buon inizio settimana con sorriso, bye Sal

  3. Ciao. Alla luce di quanto accaduto sabato e domenica sera per cui migliaia di persone hanno eluso, per raggiungere la Sicilia, la più elementare osservanza delle regole; chi diavolo ce lo fa fare di rischiare la nostra vita per salvare quella di chi della nostra non gliene frega meno di niente!!! Ok, Sal…un altro caffè e in macchina a raggiungere chi lotta contro il tempo per salvare il salvabile. Buona giornata con sorriso incazzato, bye Sal
    PS. LOMBARDI E PIEMOTESI NON SIETE I PADRONI D’ITALIA E SPERO QUESTA ESTATE DI NON INCONTRARNE UNO…Sal

  4. La parola del giorno è ARRIVEDERCI.
    Perché è speranza.
    Speranza e desiderio di rivedere persone e luoghi che per te significano qualcosa.
    (sempreciro, Twitter)
    ti auguro una serena giornata..

  5. Quanta tenerezza nel Sal 90
    «Hai fatto dell’Altissimo la tua dimora non ti coglierà nessun male.
    Comanderà ai suoi angeli di custodirti
    ti porteranno in palmo di mano»

    Abitare nel Signore
    allestire la sua tenda nella vita.
    Sentirsi custoditi, qualsiasi cosa accada.

  6. Ciao…“La libertà esiste, e va conquistata, anche a prezzo di grande dolore. Il destino non ha potere su di noi, se abbiamo il coraggio di una giusta, ponderta e corretta ribellione.”
    Sorriso per un giorno all’insegna di nuove speranze. Bye, Sal

I commenti sono chiusi