La vita è bella

Lana, il paese frutticolo più grande dell’Alto Adige, offre un centro vivace e una vasta gamma di monumenti culturali.


Il comune di Lana si trova sul versante meridionale della conca di Merano, all’imbocco della Val d’ Ultimo, ed è comodamente raggiungibile sia in treno che in macchina. Situato tra 250 e 1.910 m s. l. m, Lana è il paese-simbolo della frutticoltura, infatti, ricopre una delle aree frutticole più antiche ed estese dell’Alto Adige. Il cosiddetto “frutteto dell’Alto Adige“, immerso in un paesaggio alpino, è un paese dall’aspetto moderno e piacevole, adatto alle famiglie, che offre una grande varietà di monumenti culturali assolutamente da visitare.

Dal punto di vista storico, il comune è dotato di circa una quarantina di chiese, cappelle e monasteri sparsi per il territorio, tra cui le leggendarie rovine dei castelli Leone, Braunsberg e Brandis.

Lana soddisfa ogni necessità: gli amanti dello shopping possono fare una passeggiata tra le vetrine dei negozi, nella vivace zona pedonale “Am Gries”, mentre chi cerca il contatto con la natura può fare una gita al Monte San Vigilio, montagna di casa. Consigliamo una tranquilla e rilassante escursione lungo la passeggiata Brandis, oppure una camminata lungo la romantica Passeggiata Gola. Chi invece preferisce il golf, può avventurarsi sul verde campo da golf Brandis a 9 buche.

Il ricco programma culturale di Lana propone le Giornate della zucca, il festival LanaLive, la Festa della fioritura, gli spettacoli teatrali nella gola di Lana, nonché il suggestivo Mercatino di Natale.