La vita è bella

Rifugio Fondovalle in Val Fiscalina, alle soglie del parco naturale delle Dolomiti di Sesto in Alto Adige


Il comune di Sesto si estende dall’imbocco della valle presso San Candido fino al Passo della Croce. Sesto è caratterizzato da una vivace storia ed oggi è una delle destinazioni turistiche più frequentate dell’Alto Adige. Oltre alla località principale di San Vito, Sesto comprende anche i borghi San Giuseppe, Außerberg, Quiniga, Monte di Mezzo, S. Giuseppe e Ferrara. Il territorio comunale si estende da 1.244 m fino ai 3.152 m della Cima Tre Scarperi. La formazione montuosa più interessante della zona però, sono le Tre Cime di Lavaredo, alle quali Sesto deve anche la sua popolarità. Le Tre Cime di Lavaredo sono il punto d’attrazione numero uno della regione, ed è anche il simbolo dell’Alta Val Pusteria.

Circondato dalle Alpi Carniche e dalle Dolomiti di Sesto, il comune si estende nell’omonimo parco naturale Dolomiti di Sesto, che comprende anche la gigantesca meridiana di Sesto. Sciare o slittare sulla Croda Rossa nella regione sciistica Tre Cime Dolomiti, fare sci di fondo nella romantica Valle Fiscalina, oppure intraprendere un’escursione al Rifugio Fondo Valle, questi sono i nostri consigli per un soggiorno invernale a Sesto. Particolarmente amati in estate sono il Giro delle Tre Cime di Lavaredo e la via ferrata del Monte Paterno. In una vacanza con bambini dovete assolutamente visitare le renne sulla Croda Rossa, che si muovono liberamente anche nell’area sciistica ed escursionistica.

Sesto per i ciclisti significa l’itinerario del Dolomiti Superbike ed il percorso dello Stoneman Trail, ideato dal mountain biker Roland Stauder. Niente gara, solo pura sfida.