IMG_20190428_122316

Iingredienti: 500 g di maccheroni, 1 litro di passata di pomodoro, 2 cipolle, olio extravergine di oliva, 150 g di mortadella, 400 g di sottilette, pecorino grattugiato, sale.

Preparazione: cuocete i maccheroni, poi scolateli metteteli in una teglia da forno foderata con carta da forno.

Prendete un tegame mettete un filino di olio le cipolle sbucciate e tritate e fate soffriggere, poi aggiungete la passata di pomodoro un pizzico di sale , 2 bicchieri di acqua e a fuoco basso e con il coperchio fate cuocere per 20 minuti, se si dovesse asciugare troppo potete aggiungere altra acqua.

Prendete la teglia dove avete messo i maccheroni sopra mettete il sugo si pomodoro ricopriteli con le sotilette una spolverata generosa di pecorino e mettetela in forno a gratinare a 180 gradi per 10 minuti.

Prima di servirla lasciatela riposare un attimo.

INGREDIENTI: 1 kg di fagiolini, 2 uova, sale, olio extravergine di oliva.

Preparazione: prendete una pentola riempitela di acqua quando bolle salate, mettete giù i fagiolini puliti e fateli bollire per 10 minuti.

Prendete una padella mettete un filino di olio i fagiolini le uova e a fuoco basso mescolate fino a che non si sarà amalgamato il tutto.. Quando le penne saranno cotte mettetele nella padella aggiungete un filino di olio e a fuoco basso mescolate bene.

Ingredienti: 320 g di penne, 1 cipolla, olio extravergine di oliva, sale, 1 zucca, parmigiano.

Preparazione: prendete una padella mettete un filino di olio la cipolla sbucciata e tritata e fate soffriggere, poi aggiungete la zucca che avrete prima cotto a vapore, tagliata a dadini e la fate cuocere qualche minuto in padella. salate.

Quando le penne saranno cotte mettetele in una padella aggiungete un filino di olio il parmigiano grattugiato e a fuoco basso mescolate bene.

Ingredienti: 300 g di cacao amaro, una puntina di stelvia, 3 uova, 1 litro di latte intero senza lattosio, 2 cucchiai di amido di mais.

Preparazione: mettete a bollire il latte.

Prendete un tegame mettete il cacao , i 2 cucchiai di amido di mais la puntina di stelvia, le uova mescolate bene il tutto, poi quando il latte sarà caldo versatelo a filo sul cacao mescolando e a fuoco basso mescolate fino a che non sarà diventato sodo. Poi lasciatela raffreddare e mettetela in frigo coperta con un pezzo di pellicola a contatto.

Ingredienti: 1 kg di trippa , 1 costa di sedano, 2 carote, 2 cipolle, olio extravergine di oliva, 1 kg di patate, sale, 250 ml di birra.

Preparazione: prendete un tegame mettete un filino di olio sedano carote e cipolle sbucciate e tritate e fate soffriggere. Poi aggiungete la trippa tagliata a striscioline, salate aggiungete , 250 ml di birra abbassate il fuoco coprite e fate cuocere per 2 ore se si asciuga troppo, si puà aggiungere altra acqua.

Poi aggiungete le patate pelatele tagliate a dadini salate aggiungete 1 bicchiere di acqua e fate cuocere per 1 ora.

ingredienti per 4 persone : 300 g di miglio decorticato, 2 zucchine, 1 cipolla, 150 g di pomodori secchi, olio extravergine di oliva, sale, parmigiano grattugiato.

Preparazione: prendete una padella mettete un filino di olio la cipolla sbucciata e tritata e fate soffriggere, aggiungete le zucchine pulite lavate e tagliate a dadini, i pomodorini, salate aggiungete mezzo bicchiere di acqua abbassate il fuoco coprite e fate cuocere 10 minuti in modo che l’acqua evapori.

Prendete una pentola mettete 1 litro e mezzo di acqua portate ad ebollizione salate.

Prendete una pentola mettete il miglio aggiungete l’acqua calda, abbassate il fuoco coprite e fate cuocere per 20 minuti fino a che l’acqua evapori. Poi mettete il miglio nella padella aggiungete il parmigiano grattugiato e a fuoco basso mescolate bene.

 

Condividi (1)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di tagliatelle, 100 g di prosciutto crudo, 1 cipolla, passata di pomodoro, sale, olio extravergine di oliva, pecorino.

Preparazione: prendete  una padella mette un filino di olio la cipolla sbucciata e tritata e fate soffriggere, poi aggiungete il prosciutto tagliato a dadini e fatelo cuocere per qualche minuto. Poi aggiungete la passata di pomodoro un pizzico di sale , mezzo bicchiere di acqua e a fuoco basso lasciate che l’acqua evapori.

Quando le tagliatelle saranno cotte mettetele nella padella aggiungete una grattugiata di pecorino e a fuoco basso mescolate bene.

le ricette di mamma pan e agliettino

ingredienti per 4 persone: 6 filetti di nasello, 1 cipolla 2 lime, 6 mandarini, sale, olio extravergine di oliva, farina.

Preparazione: prendete una padella mettete un filino di olio la cipolla sbucciata e tritata e fate soffriggere, aggiungete i naselli che avrete passato nella farina , fateli rosolare, salateli. Aggiungete il succo di lime e di mandarino, abbassate il fuoco, lasciate evaporare.

 

IMG_20190105_115700

INGREDIENTI PER 3 BICCHIERI:

250 grammi di mascarpone, 2 uova, 4 cucchiai di zucchero

Preparazione: prendete una ciotola mettete il mascarpone le uova lo zucchero, e con una frusta elettrica montate il mascarpone deve venire bello denso, poi lo mettete nei bicchieri, copriteli con la pellicola e mettetelo in frigo per almeno 2 ore.

foto 2

INGREDIENTI: 6 salsiccie, 500 ml di birra.

Preparazione: prendete le salsiccie bucherellatele con uno stuzzicadenti, poi prendete un tegamme mette le salsiccie, aggiungete la birra, e a fuoco basso e con il coperchio le fate cuocere per 20 minuti, girandole.