Cos’è la Flat? Chi ne beneficia? Tutto quello che bisogna sapere

Cos’è la Flat? Chi ne beneficia? Tutto quello che bisogna sapere

Cos’è la Flat tax? Come funziona la Flat tax? Quali sono i beneficiari della Flat tax? La Flat tax conviene? Quali sono i Paesi che usano la Flat tax?

La Flat tax rientra tra i punti cardine del Governo Conte. Una rivoluzione fiscale che va ad inserirsi in un sistema tributario alquanto complesso e schiacciante tanto per liberi professionisti quanto per lavoratori dipendenti. Ma anche per pensionati e precari. Molti ritengono la pressione fiscale italiana ingiusta, alla luce della qualità dei servizi che lo Stato offre ai cittadini (sanità, decoro urbano, scuola, università, sicurezza, ecc.).

La Flat tax è voluta fortemente dalla Lega di Matteo Salvini. E, a detta di molti, sarebbe uno dei principali fattori che ha portato al boom elettorale del Carroccio alle politiche del 2018. Quando la Lega ha preso il 17%.

E viene anche vista come un controbilanciamento al Reddito di cittadinanza del Movimento cinque stelle. Misura di natura assistenzialista e che, a sua volta, a portato il partito di Di Maio ad ottenere un boom proprio nell’area del Meridione socioeconomicamente più depressa e in difficoltà: il Meridione.

Le due misure vengono ritenute da molti non compatibili. Visto che la Flat tax comporta un minore gettito di entrate provenienti dalle tasse. Mentre, di contro, il Reddito di cittadinanza comporta per forza di cose un maggiore uscita di risorse. Insomma, la coperta sarebbe fin troppo corta per mandarle in porto entrambi.

Di Flat tax in Italia se ne è parlato la prima volta proprio in un convegno del 2004 della Lega insieme al movimento Italia nuova. Sebbene non se ne sia fatto più niente. Malgrado il liberista a parole per eccellenza, Silvio Berlusconi, abbia governato proprio insieme alla Lega in quegli anni. E anche per altri tre anni in seguito (2008-2011).

Comunque, sia Reddito di cittadinanza che Flat tax sono entrati in vigore. Con qualche naturale modifica rispetto alle idee originarie delle due forze al governo. Del resto, la politica è l’arte del compromesso.

Detto ciò, vediamo cos’è la Flat tax, come funziona la Flat tax, chi sono i beneficiari della Flat tax e come funziona in altri Paesi.

CONTINUA A LEGGERE

Cos’è la Flat? Chi ne beneficia? Tutto quello che bisogna sapereultima modifica: 2019-03-20T10:11:47+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts