Il tatuaggio provoca il tumore? Cosa dicono esperti

Il tatuaggio provoca il tumore? Cosa dicono esperti

I tatuaggi fanno venire i tumori? Quali rischi comportare fare un tatuaggio? Quali colori di un tatuaggio sono più pericolosi? Quali malattie provoca un tatuaggio? Quali sono le parti del corpo più a rischio con un tatuaggio?

Queste ed altre domande sono in genere quelle che si pone chi ha intenzione di farsi un tatuaggio o ne ha già qualcuno o molti. Il tatuaggio ha origini antichissime, come quello dell’ “uomo di Pazyryk” nell’Asia centrale raffiguranti animali o la principessa di Ukok (Mummia dell’Altai) databile intorno al 500 a.C.

I tatuaggi sono stati riscoperti nel Medioevo, grazie ai popolo colonizzati dalle potenze coloniatrici europee. Tra l’800 e il ‘900 sono diventati un segno distintivo soprattutto tra detenuti e marinai (il tatuaggio della sirena, di donne provocanti e dell’ancora era molto in voga).

A partire dagli anni ‘90, i tatuaggi sono diventati una vera e propria moda. Ad oggi, sono quasi sette milioni gli italiani che hanno un tatuaggio (circa l’11%), di cui il 7,7% sono minorenni. Una moda che piace più alle donne che agli uomini, e che generalmente si inizia attorno ai 25 anni.

Tuttavia, sono tante le ricerche condotte sulla correlazione tra tatuaggi e tumori. Vediamo quali sono i risultati a cui pervengono.

CONTINUA A LEGGERE

Il tatuaggio provoca il tumore? Cosa dicono espertiultima modifica: 2019-11-11T22:10:42+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts