L’isola misteriosa dove animali ed esseri umani si stanno rimpicciolendo

L’isola misteriosa dove animali ed esseri umani si stanno rimpicciolendo

C’è un’isola dove gli esseri umani si rimpiccioliscono senza nessun apparente motivo. No, non è un nuovo film di fantascienza partorito da Hollywood. Ma una pur stramba realtà. Tutto ha avuto inizio nel 2003 con la scoperta di alcune ossa in una caverna. I paleontologi hanno trovato i resti di un ominide alto circa 90 centimetri e con il cranio grande come quello di uno scimpanzé. Lo hanno chiamato Homo floresiensis: si stima che vivesse almeno 60mila anni fa.

A lungo si sono chiesti se la bassa statura degli abitanti della zona, in media un metro e 45 centimetri, fosse il risultato di un incrocio tra Homo sapiens e Homo floresiensis. Gli studi più recenti, infatti, hanno dimostrato che in passato, la nostra specie si è incrociata con quella di ominidi preistorici: i Neanderthal (vissuti tra i 300mila e 30mila anni fa) e i Denisovans (che risalgono a un periodo tra i 70mila e 40mila anni fa).

Adesso, come riporta il New York Times, l’analisi del dna ha dato una risposta e ha aperto un nuovo mistero. Vediamo cosa sta accadendo nell’isola dove le specie si rimpiccioliscono.

CONTINUA A LEGGERE

L’isola misteriosa dove animali ed esseri umani si stanno rimpicciolendoultima modifica: 2018-08-09T09:20:58+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts