Onu accusata di razzismo: ma ecco cosa combinano 18 Paesi membri

Onu accusata di razzismo: ma ecco cosa combinano 18 Paesi membri

L’Organizzazione delle Nazioni Unite (meglio nota con l’acronimo di Onu) è nata il 24 ottobre 1945 sulla scia della vecchia Società delle Nazioni, al fine di promuovere la pace nel Mondo e i diritti umani. Eravamo appena alla fine della Seconda guerra mondiale, che aveva disseminato morte e distruzione in Europa, Africa settentrionale e parte dell’Asia. E dunque c’era un grande desiderio di pacificazione.

Se la pace nel Mondo è tutto sommato stata duratura, ma soprattutto grazie alla Guerra Fredda tra il blocco occidentale e sovietico protrattasi per un quarantennio, al fine di evitare una catastrofica guerra “calda” atomica, dagli anni ‘90 i focolai di guerra sono proliferati soprattutto in Africa e Medioriente. Laddove i paesi colonialisti si sono ritirati e le superpotenze hanno appoggiato ora questa ora quella fazione. Facendo il bello e soprattutto, il cattivo tempo. Per propri scopi economici e geopolitici.

In questo scenario da Terza Guerra Mondiale permanente, l’Onu ha mostrato tutta la propria impotenza e incapacità di concertazione. Non solo, in questi giorni è arrivata ad accusare l’Italia di essere un paese intollerante e nel quale sono in corso atti di violenza razzisti. Così come in Austria. Questa l’accusa di Michelle Bachelet, neo Alto commissario Onu per i diritti umani:

“Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia per valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e Rom”.

La riposta di Salvini non si è fatta attendere. Il Ministro degli interni ha ricordato quanto il nostro Paese si sia speso in questi anni per gli immigrati. Ma, soprattutto, la Bachelet dimentica che l’organizzazione che rappresenta conta ben 18 Paesi che violano idiritti umani. Stando ad un elenco stilato da Amnesty International.

CONTINUA A LEGGERE

immigrati

Onu accusata di razzismo: ma ecco cosa combinano 18 Paesi membriultima modifica: 2018-09-11T13:47:35+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts