Tutte le gaffe del Ministro Toninelli

Tutte le gaffe del Ministro Toninelli

Tav sì, Tav no. Un quesito che va avanti da un quindicennio, quando il Governo Berlusconi, di connubio con l’allora Commissario europeo Romano Prodi, diedero il via alla realizzazione dell’opera. Un’opera che è stata progettata trent’anni fa e i cui lavori sono andati avanti a singhiozzo. Tra sospensioni e proteste varie ed eventuali (qui ho approfondito tutti gli aspetti della Tav).

Certo, l’Italia quanto a Infrastrutture, sta messa alquanto male. Soprattutto da Roma in giù. Per non parlare delle isole. E anche ciò rende la Tav una opera praticamente immorale. Sprechi, menefreghismo, incapacità. Un mix devastante, che fa sì che per ogni opera stradale o ferroviaria ci si impieghino decenni. Ammesso che l’opera venga pure terminata.

La situazione delle infrastrutture nelle regioni del centrosud è drammatica. Soprattutto in regioni come Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna. Distanze tra una città e l’altra che si moltiplicano tra rampe, svincoli, doppi sensi, linee ferroviarie lente. A pagare su tutti, ovviamente, i pendolari.

E in questo quadro disperato, in questi anni, al Ministero delle infrastrutture, si sono susseguiti personaggi non all’altezza. Perché questo dicastero, così come quasi tutti gli altri, malgrado la delicatezza del compito che sono chiamati a svolgere, è servito soprattutto per la mera spartizione delle prebende.

Il Governo Lega-Cinquestelle in carica non è stata da meno. E ci ha piazzato un certo Danilo Toninelli. Basta guardare il suo curriculum e le varie gaffe che ha compiuto. E pensare che è al suo posto da meno di un anno. Ecco la tragicomica lista.

CONTINUA A LEGGERE

Tutte le gaffe del Ministro Toninelliultima modifica: 2019-03-04T10:37:33+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts