Incidente Boeing 737 Max 8, rischi anche in Italia: le compagnie che lo usano

Incidente Boeing 737 Max 8, rischi anche in Italia: le compagnie che lo usano

Addis Abeba. Capitale dell’Etiopia che a molti rievoca fatti storici. Nella fattispecie, la battaglia che ha portato alla nascita dell’Impero fascista. Ma da lunedì, per noi italiani, revocherà anche altro.

Come ormai saprete, lunedì mattina un Boeing 737 Max 8 della Ethiopian Airlines, diretto a Nairobi con 157 persone a bordo, si è schiantato sei minuti dopo il decollo da Addis Abeba. Le 157 persone a bordo sono tutte morte, tra loro anche 8 italiani. Come ha confermato in conferenza stampa il ministro dei Trasporti del Kenya e successivamente la Farnesina. Le nazionalità delle 157 vittime sono 35, ha precisato il ministro.

Ci vorrà un po’ di tempo affinché i corpi, o ciò che resta, delle vittime, faccia ritorno nelle proprie rispettive patrie. Bisognerà analizzare il DNA dei corpi. Il che lascia capire quale sia il tetro spettacolo a cui ha dato vita il velivolo precipitato.

Sono state anche prelevate le due scatole nere del Boeing, per capire cosa sia successo. Pare però sia escluso l’errore umano. Nel frattempo, il colosso americano con sede a Seattle, ha reso noto che entro aprile ci sarà un aggiornamento del software dei suoi utilizzatissimi aerei.

Tuttavia, sono già 8 i Paesi che hanno deciso di lasciare a terra i Boeing 737 Max 8. Inizialmente sono stati Etiopia, Cina, Indonesia e Cayman. A cui si sono aggiunti Australia, Argentina e Corea del Sud.

Occorre poi aggiungere il Boeing 737 Max8 è già stato protagonista di un incidente: il volo Lion Air, nell’ottobre 2018. Decollato da Giacarta alle 6:20 locali (23:20 UTC) e sarebbe dovuto atterrare a Pangkal Pinang alle 7:20. Tutti i 189 passeggeri sono morti. Tra loro c’era anche l’ex ciclista italiano Andrea Manfredi, che si trovava a Giacarta per lavoro dopo essere stato ad Hong Kong.

Usa ed Europa per ora nicchiano. Fatto sta, però, che anche nei cieli italiani volino compagnie che utilizzano il modello precipitato in Etiopia. Vediamo quali sono e chi sono gli italiani morti nell’incidente.

CONTINUA A LEGGERE

Incidente Boeing 737 Max 8, rischi anche in Italia: le compagnie che lo usanoultima modifica: 2019-03-12T14:42:01+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts