Guardavi le Simpatiche canaglie? Ecco che fine tragica hanno fatto quei bambini

Guardavi le Simpatiche canaglie? Ecco che fine tragica hanno fatto quei bambini

Raitre di tanto in tanto ripropone ancora le avventure delle Simpatiche canaglie, un gruppo di ragazzini pestiferi interpretati da strepitosi e simpaticissimi Enfant prodige aventi tutti meno di 10 anni.

La serie, partita nel 1927 e proseguita fino al 1944, nacque dalla mente geniale di Hal Roach. Ma come successo ad altre giovanissime promesse di Hollywood, anche con Spanky e company il fato non fu clemente. Nessuno di loro ha avuto una lunga e brillante carriera davanti alla macchina da presa, ma soprattutto, sono quasi tutti morti in modo tragico.

Hal Roach era già stato l’ideatore del mitico duo Stanlio e Olio, e di alcuni corti di Charlie Chaplin tra il 1914 e gli anni venti. Ad ispirargli la serie Le simpatiche canaglie fu un naturale battibecco tra bambini che giocavano in strada a cui assistette nel 1921, che paragonò al fatto che durante un’audizione tenuta qualche minuto prima, si presentò una bambina truccatissima forzata dalla madre nel presentarsi alle prove.

Roach così notò subito le differenze tra i due momenti: dove i bambini erano spontanei e dove invece c’era “la mano” degli adulti. Capì subito quale fosse la potenzialità dei più piccoli se ci si affidava alla loro spontaneità e naturalezza.

Ogni episodio durava 20 minuti, con qualche eccezione che arrivava a 30, mentre negli ultimi anni si arrivò, per motivi di gusti del pubblico, a soli 10 minuti.

Forse però non sai che tutti quei bambini hanno fatto una tragica fine.

CONTINUA A LEGGERE

Guardavi le Simpatiche canaglie? Ecco che fine tragica hanno fatto quei bambiniultima modifica: 2019-03-27T21:28:19+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts