Approvata la legge sulla legittima difesa: quando si potrà sparare e rischi

Approvata la legge sulla legittima difesa: quando si potrà sparare e rischi

Matteo Salvini mette a segno un altro colpo. Un cavallo di battaglia cavalcato strenuamente nel corso della sua dirompente campagna elettorale. Un altro punto del contratto di governo tra Lega e Movimento cinque stelle che viene concretizzato. La legittima difesa è legge.

Eppure, paradossalmente, furti, omicidi e rapine sono in calo. E a dirlo sono state le statistiche diramate proprio dal dicastero presieduto da Salvini, il Ministero degli interni, lo scorso ottobre.

Per quanto concerne gli omicidi, infatti, se tra il luglio 2011 e l’agosto 2012 ne sono stati registrati 555, tra il 2017 e il 2018, invece, solo 319. Una riduzione del 42,5%. Ed il calo è pure costante.

Per quanto concerne i furti, dal 2012 al 2014, sono cresciuti da 1 milione e 497mila a 1 milione e 568mila. Poi la costante discesa, fermatasi per ora al milione e 189mila degli ultimi dodici mesi. In questo caso, il calo dal 2014 a 2018 è del 24,2%. Praticamente un quarto.

Infine, le rapine. Il punto massimo si è toccato nel 2013, quando le denunce relative a questi crimini hanno superato le 44mila unità. Mentre l’ultimo rapporto ne conta appena 28mila. La contrazione in questo caso è del 35,8%. Quindi più di un terzo.

Certo, bisogna poi anche mettere in conto quanti non denunciano. Probabilmente, il dato è anche leggermente sottostimato.

Ma tant’è. La percezione degli italiani è un’altra. E cioè, sia furti, che rapine, che reati sono in aumento. E vige pure una recrudescenza di questi fenomeni.

Colpa, probabilmente, della Tv e di Internet. Di trasmissioni e Tg come quelli in onda sulle reti Mediaset – tra titoli ad effetto, interviste delle vittime e musiche inquietanti in sottofondo – e di continue notizie che circolano sul web.

Certo, vaglielo a dire a chi ha subito una rapina o un furto in casa. O più episodi del genere. Che è stato malmenato, minacciato, anche sparato. Ci sono mestieri continuamente esposti a questo pericolo, come i benzinai o i gioiellieri.

Comunque, la legittima difesa è legge. Vediamo in cosa consiste e quando si è legittimati a sparare.

CONTINUA A LEGGERE

Approvata la legge sulla legittima difesa: quando si potrà sparare e rischiultima modifica: 2019-03-29T09:31:23+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts