Mangi il Pangasio? Ecco perchè dovresti evitarlo

Mangi il Pangasio? Ecco perchè dovresti evitarlo

Pangasianodon hypophthalmus, conosciuto semplicemente come Pangasio, è un pesce osseo d’acqua dolce appartenente alla famiglia Pangasiidae. E’ un pesce di fiume, originario del sud-Est asiatico. Nella fattispecie, dei bacini del Mekong, del Chao Phraya e del Mae Klong, in Thailandia, Cambogia, Laos e Vietnam. Successivamente è stato introdotto anche in Birmania e Bangladesh.

Il Pangasio è molto popolare anche sulle tavole italiane, soprattutto perché in cucina è molto vantaggioso. Discretamente lungo, presenta molta carne e poco scarto. Pertanto, dal punto di vista quantitativo è molto soddisfacente. Inoltre, si presta a più tipi di ricette. Economicamente è vantaggioso perché il suo allevamento costa poco ed è un pesce che si riproduce in fretta.

Tuttavia, i nutrizionisti ritengono che ha scarsi valori nutrizionali. Negli ultimi tempi inoltre, in Italia il Pangasio sta venendo bandito da molte catene di supermercati e anche nelle mense scolastiche. E non tanto per le succitate scarse doti nutrizionali. Bensì perché può risultare pure nocivo per l’organismo. Vediamo perché.

CONTINUA A LEGGERE

Mangi il Pangasio? Ecco perchè dovresti evitarloultima modifica: 2019-04-09T15:13:54+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts