Elezioni europee, ecco chi saranno gli alleati del M5S

Elezioni europee, ecco chi saranno gli alleati del M5S

Il 25 maggio si avvicina, domenica nella quale si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Ci saranno anche i parlamentari della Gran Bretagna, visto che la Brexit è stata rinviata ad ottobre. Un parto travagliato, con lacerazioni interne tanto al Parlamento britannico quanto all’interno del Partito conservatore al governo. Con Theresa May da tempo nell’occhio del ciclone. Poi però quando usciranno, occorrerà di nuovo ripartire i seggi.

Ma tralasciando le non meno importanti beghe britanniche, veniamo a casa nostra. Favoritissimi per questa tornata elettorale europea è ovviamente la Lega di Matteo Salvini, che ormai fa incetta di voti ovunque si venga chiamati alle urne. Ormai anche al Sud. La Lega viene infatti data abbondantemente oltre il 30 percento nei sondaggi.

Un po’ in calo dovrebbe essere il M5S, mentre leggermente in ripresa viene dato il Partito democratico, con il lavoro di recupero dei voti di sinistra da parte del neo Segretario Nicola Zingaretti.

Soffermandosi sul M5S, per ora gli alleati sono alquanto eterogenei e di posizioni anche diverse da quelle del Movimento. idee anti-abortiste, anti-Euro, liberiste, anti-Nato, perfino i Gilet gialli. Ma vediamo meglio chi sono.

CONTINUA A LEGGERE

Elezioni europee, ecco chi saranno gli alleati del M5Sultima modifica: 2019-05-03T10:19:52+02:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts