David Sassoli, europarlamentare del partito democratico, è stato eletto nuovo Presidente del Parlamento europeo. Andrà a sostituire il fuoriuscente Tajani, di Forza Italia. Volto noto essendo stato conduttore dell’edizione delle 13.30 del Tg1 e successivamente di quella delle 20, la principale.
Con l’avvento della direzione di Gianni Riotta, Sassoli diventa vicedirettore del telegiornale, nonché dei settimanali di approfondimento Speciale TG1, in onda la domenica sera, e Tv7, in onda il venerdì sera. Che conduce in alternanza con il direttore Riotta stesso.
Europarlamentare del Pd dal 2009, ha fatto sempre registrare un boom di voti. Alla prima candidatura, ad esempio, è risultato perfino essere il primo eletto della circoscrizione Italia Centrale.
Tuttavia, ora la sua nomina a Presidente del Parlamento europeo è giunta a sorpresa. Anche perché ha registrato l’ostruzionismo dello stesso Partito socialista europeo, gruppo di cui fa parte E, ovviamente, ha anche suscitato non poche polemiche. Anche dall’Italia stessa.