Dalla Finlandia arriva un’allarme: ecco i rischi di abbandonare i contanti per le carte

Dalla Finlandia arriva un’allarme: ecco i rischi di abbandonare i contanti per le carte

“Più contanti, più contenti” recitava il simpatico Lino Banfi in uno spot anni ‘80. Erano altri tempi. Il denaro circolava più facilmente, quasi prevalentemente in formato contante.

I governi stanno però cercando di disincentivarne l’uso, imponendo dei tetti a prelievi ed uso quotidiano del contante. Il Governo Monti fissò il limite addirittura a mille euro. Motivo? Si ritiene che l’uso del contante incentivi l’economia sommersa e la corruzione, non essendo tracciabile.

Anche il Governo Conte II vuole incentivare l’uso delle carte, in favore di un graduale abbandono del contante. Tuttavia, occorrerebbe anche costringere le banche a rivedere le proprie commissioni sull’uso delle carte. Inoltre,

I Paesi scandinavi sono all’avanguardia anche su questo. Tuttavia, proprio da un paese scandinavo arriva un monito sull’uso delle carte. In particolare, per i rischi che ciò comporterebbe per i consumatori. Vediamo quali.

CONTINUA A LEGGERE

Dalla Finlandia arriva un’allarme: ecco i rischi di abbandonare i contanti per le carteultima modifica: 2020-03-03T09:40:42+01:00da LucaScialo
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

Related posts