Mille rattoppi

About

Quella di oggi non è proprio una poesia, ma una citazione da un romanzo… Ci sono romanzi scritti con una prosa che si avvicina molto alla poesia.

Questa citazione mi è venuta in mente mentre realizzavo il primo post, quello con “Itaca” di Kavafis, e l’associazione è stata questa: Itaca -> Ulisse -> naufragi -> barche a vela.

Qui si parla di vivere la vita con passione e non stancarsi mai, rattopparsi il cuore e andare avanti. Magari fosse così facile, penso io… certi rattoppi fanno molto male, anche a distanza di anni. Però, cosa sarebbe la vita senza passione? Sarebbe una vita piatta e monotona, meglio i buchi e le cuciture con lo spago rosso che un cuore perfettamente liscio: “le cose perfette sono prive di vita”.

Come ascolto suggerisco un bellissimo brano di Ambient/elettronica, “Mermaids” di Secret Room. Il titolo significa sirene, e con Ulisse, le vele e il mare si abbina molto bene. E anche al canto della passione e al dolore e alla pazzia che può portare perderla, o non raggiungerla mai…

Buona lettura e buon ascolto. 🙂

[Nikos Kazantzakis da “Zorba il greco”]

Il cuore mi si spezzò in due; ma ben presto, accidenti a lui, i due pezzi si riattaccarono. Hai presente certe vele con mille rattoppi, rossi, gialli, neri, cuciti con spago rosso, che ormai resistono ai peggiori temporali? Il mio cuore è così. Ha mille buchi e mille rattoppi, è invincibile.

Mille rattoppiultima modifica: 2017-09-24T06:54:14+02:00da Luna_eva
2017 Lunaeva