Condanna in appello per Vincenzo De Luca: dovrà restituire 38mila e 555 euro allo stato

  • De Luca dovrà restituire 38mila e 555 euro allo stato
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr

La Corte dei conti ha condannato il governatore della Campania Vincenzo De Luca, all’epoca dei

Vincenzo De Luca

Vincenzo De Luca

fatti sindaco di Salerno, a pagare Trentottomila e 555 euro per la nomina dell’ex giardiniere Felice Marotta a vicesegretario generale del comune di Salerno, in palese assenza di requisiti. Stessa cifra per gli altri amministratori, per un danno erariale complessivo di 424mila euro. La sentenza d’appello ha confermato il giudizio di primo grado, che ha visto soccombere De Luca e la sua ex giunta, per la scelta di Felice Marotta. I fatti fanno riferimento al periodo tra il 2006 e il 2007.

Una stangata da 424mila euro che De Luca dovrà spartirsi con un’allegra compagnia di dirigenti ed ex assessori. Tra questi ultimi, volti noti dell’attuale assise regionale, come il consigliere Pd Nello Fiore, il presidente della commissione regionale Bilancio e deluchiano della prima ora Franco Picarone, il Psi Enzo Maraio, e Luigi Della Greca, attuale consigliere politico del presidente della Regione Campania su questioni, manco a dirlo, economiche.

De Luca – Alfieri

Qualche giorno prima i giudici contabili, come ha raccontato “Cronache di Salerno”, avevano condannato in secondo grado anche Franco Alfieri, a lungo sindaco di Agropoli e oggi capo staff di De Luca e aspirante parlamentare.

Di lui un anno fa si parlò a lungo per l’incontro Dem all’hotel Ramada e l’invito rivoltogli dal governatore a offrire fritture di pesce agli elettori in cambio di “sì” al referendum: ora dovrà risarcire lo Stato con 40.000 euro per non avere utilizzato alcuni immobili confiscati alla camorra; dovevano essere destinati a finalità sociali o a sede di uffici e servizi municipali, invece per lungo tempo sono stati usati dagli affiliati al clan Marotta che li possedevano in precedenza.

La sentenza ha scatenato le opposizioni in consiglio regionale. La capogruppo 5 Stelle, Valeria Ciarambino, parla per De Luca di “una stangata da spartirsi con un’allegra compagnia di dirigenti ed ex assessori”.

fonte web

Condanna in appello per Vincenzo De Luca: dovrà restituire 38mila e 555 euro allo statoultima modifica: 2017-12-09T00:40:29+01:00da IlMambrucco

Potrebbero interessarti anche...